Serie D: Cuneo, occasione persa! Con la Bustese termina 1-1 | I biancorossi meritano la vittoria ma si divorano dal dischetto il 2-0 con D’Antoni

0
406

Pari amaro del Cuneo nella tredicesima giornata di Serie D girone A. Contro la Bustese di Maurizio Ganz, penultima in classifica, i biancorossi trovano il vantaggio, sciupano dal dischetto il 2-0 e si fanno raggiungere, sprecando una ghiotta occasione per riportarsi a 3 punti dalla vetta.

 

Iacolino conferma le ipotesi della vigilia: spazio al 4-3-3 con Corsini a dar man forte a De Sena e D’Antoni davanti. Palazzolo mezzala con Togni e Rosso in mediana. Ospiti con un solido 3-5-2: poco gioco e tante ripartenze.

 

Primo tempo di sola marca biancorossa. Il Cuneo attacca ma fatica ad entrare nei sedici metri lombardi, trovando solo qualche spunto nei primi 20’: al 12’ D’Antoni verticalizza per Palazzolo, che viene anticipato di pochissimo da Alushaj al momento del tiro. A sbloccare il match serve un calcio di punizione: al 25’ batte Rizzo sulla trequarti, palla sul secondo palo dove sbuca capitan Conrotto che in qualche modo, con la tibia, spedisce la sfera in rete. Vantaggio meritato e legittimato nei successivi 20’. Al 38’, anzi, il Cuneo avrebbe l’occasione per chiudere il match: De Sena cade in area sugli sviluppi di un corner, trattenuto da un avversario, ottenendo il rigore. Penalty ineccepibile di cui si incarica lo specialista D’Antoni: rincorsa incerta, battuta secca e palla in curva.

 

La prima frazione si chiude sull’1-1, con qualche rimpianto cuneese per un risultato che avrebbe potuto essere meritatamente più rotondo. Rimpianto che si trasforma in beffa quando al 5’ della ripresa gli ospiti trovano il pari: Pllumbaj riceve palla sui venticinque metri e salta un goffo Conrotto, calciando verso Gomis. Il diagonale mancino dell’attaccante non è irresistibile ma Gomis non trattiene la sfera, concedendola al facile tap in sotto porta di Panzetta, che con il destro fa 1-1 indisturbato.

 

Gol beffardo, che dà fiducia alla Bustese, vicinissima al 2-1 poco dopo con un gran destro di Moretti dal limite che termina a lato di un nonnulla. Il Cuneo ci prova, effettua i tre cambi nel giro di 25’ (dentro Martino, Radoi e Orofino, fuori Togni, Corsini ed uno spento D’Antoni), ma non ha fortuna. Il lampo che potrebbe cambiare il match al 91’: Martino scappa sul filo dell’offside, arriva a tu per tu con Ghirlandi ma calcia troppo centralmente con il mancino, trovando la risposta decisiva di piede del portierino ospite. Finisce così, con un 1-1 amaro per i colori biancorossi. Cuneo ora a -5 dalla vetta, nuovamente occupata dal Chieri, vittorioso nello scontro diretto con il Varese.

 

Cuneo-Bustese 1-1
Reti: 25’pt Conrotto (C), 5’st Panzetta (B)
Cuneo (4-3-3): Gomis; Toscano, Quitadamo, Conrotto, Rizzo; Togni (5’st Orofino), Rosso, Palazzolo; De Sena, D’Antoni (25’st Martino), Corsini (11’st Radoi). Allenatore: Salvatore Iacolino.
Bustese: Ghirlandi; Rorato, Bellich, Alushaj; Nodari, Panzetta, Mavilla, Putignano, Pisoni (40’st Bisceglia); Moretti, Pllumbaj. Allenatore: Maurizio Ganz.
Arbitro: Giovanni Sanzo di Agrigento
Primo Assistente: Nicolò Moroni Di Treviglio
Secondo Assistente: Michele Faini di Brescia
Ammoniti: Mavilla (B), D’Antoni (C), Nodari (B)
Note: al 38’pt D’Antoni (C) sbaglia un rigore

 

Carlo Cerutti

In foto, capitan Conrotto autore dell’1-0