Nel weekend tornano a Fossano i Campionati Italiani a Squadre di Dama Internazionale

0
375

Da oggi, venerdì 25, a domenica 27, Fossano ritorna la “capitale italiana” della Dama, grazie al Circolo Dama locale che organizza i Campionati Italiani a Squadre di Dama Internazionale.

 

Si tratta di uno dei massimi eventi damistici promossi durante l’anno dalla Federazione Italiana Dama e richiamerà presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione a Fossano, i migliori campioni italiani della Dama Internazionale, la specialità giocata sulla damiera da 100 caselle e con 20 pedine a testa e con regole diverse dalla Dama Italiana.
La Dama Internazionale è quella più diffusa nel mondo ed è usata per gli incontri a livello internazionale, a partire dai Mondiali.

 

I Campionati Italiani a Squadre 2016 vedranno protagoniste 8 formazioni, portacolori di 8 tra i principali Circoli Dama d’Italia. Tra i protagonisti i migliori Grandi Maestri e Maestri della classifica Italiana di specialità, quasi tutti tra i primi 10 della classifica. Tra le 8 squadre che daranno vita al Campionato da sottolineare in primis quella del Circolo Dama Fossano, che difende il titolo di Campione Italiano, vinto nel 2015: la compagine riconferma l’attesissimo Grande Maestro Loris Milanese, attuale n° 3 del ranking italiano, e il maestro senegalese (ma da molti anni in Piemonte) Aboubacar Diop, n° 1 del ranking italiano. A completare il team la novità di Rinaldo Capozzoli, Candidato Maestro, di Casale Monferrato. Tutti sono tesserati per il CD Fossano.

 

Il CD Fossano è uno dei principali favoriti e punta decisamente al podio, ma dovrà fare i conti con avversari agguerriti e fortissimi, a partire dal CD Savonese 1, che schiera il Grande Maestro e pluri-campione Daniele Berté (che è anche il CT della Nazionale Italiana) ed il Maestro Roberto Tovagliaro, e poi il CD Latina, forte dei Maestri Luca Salvato e Giovanni Fava e Simone Nappi.

 

Tra le altre formazioni più insidiose il CD Veliterno Roma, forte del Maestro Walter Moscato, il CD Molesini Verona, con Emanuele Danese, già più volte in Nazionale Azzurra, ed i trentini del CD Mori, forti del trio Agosti, Pergher e Tranquillini.

 

A completare il lotto delle partecipanti il CD Aosta ed i giovani della seconda squadra del CD Savonese 2.

 

Il lotto dei partecipanti è di grande livello tecnico, poiché dei <big> manca solo il campionissimo Michele Borghetti e il suo CD Foggia, che lo scorso anno salì sul podio.
Ad ogni turno di gioco le squadre si incontrano una contro l’altra disputando 3 partite individuali e ogni gara vinta vale 2 punti, il pari 1 punto.

 

Il Campionato prenderà il via oggi in serata con la riunione tecnica e con il sorteggio del calendario degli incontri.

 

I primi 4 turni di gioco sono in programma sabato dalle 8.30 in poi e dalle 15 a sera. I restanti turni decisivi per il titolo si giocheranno domenica dalle 8.30 in poi. Le premiazioni sono previste alle ore 13.15, con l’assegnazione dello <scudetto> tricolore ai vincitori, sulle note dell’Inno di Mameli e la partecipazione dei rappresentanti della FederDama e delle autorità locali.

 

Tra l’altro si tratterà del primo evento a livello nazionale sotto l’egida del nuovo Consiglio Federale FID, appena eletto sabato e domenica scorsa nell’Assemblea Nazionale a Roma e rappresentato a Fossano dal consigliere Daniele Bertè, neo eletto rappresentante degli istruttori e Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Dama.

 

Il Campionato sarà diretto dall’arbitro Stefano Iacono di Genova, coadiuvato da Claudio Tabor di Torino. Grande soddisfazione per Davide Pagliano, organizzatore dei Campionati Italiani a Squadre a Fossano nelle vesti sia di presidente del CD Fossano che di Delegato Regionale FID:“E’ davvero un onore – sottolinea Pagliano – poter ospitare anche quest’anno a Fossano uno dei massimi eventi damistici organizzati in Italia grazie alla rinnovata fiducia nella nostra capacità organizzativa da parte della FID che prosegue da ben 11 anni con soddisfazione reciproca. Infatti è dal 2006 che la FID assegna ogni anno al nostro circolo l’organizzazione di un Campionato Italiano, o comunque un evento di grande livello con la partecipazione dei migliori giocatori delle 2 specialità della Dama ed anche di campioni stranieri, per alcuni giorni protagonisti nella nostra città contribuendo a farla conoscere in Italia e all’estero”.

 

Infatti, questi eventi di eccellenza sono molto seguiti dagli appassionati non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo tramite Internet e i social media, oltre che la stampa specializzata e i siti dedicati alla Dama che rilanciano i risultati e lo svolgimento delle partite tra i campioni più rinomati.

 

“Questo aspetto della promozione turistica e dell’immagine di Fossano attraverso lo sport della Dama – conclude Pagliano – è una delle nostre finalità principali e ci stiamo riuscendo grazie ad eventi come questo organizzati grazie anche al sostegno della Cassa di Risparmio di Fossano e della Fondazione Crf. Inoltre, il circolo Dama Fossano porta avanti anche la promozione del gioco a livello base:in quest’ottica si inserisce il torneo di Dama Italiana dedicato ai giocatori tesserati locali, agli appassionati e ai curiosi non tesserati, che il CD Fossano organizza in concomitanza con i Campionati Italiani a Squadre ed è intitolato “Torneo dei Campionati”.

 

La gara si terrà domenica 27 novembre al mattino con inizio alle 8.30 ed è aperta sia ai tesserati FID che ai non tesserati (per loro girone riservato se il numero dei partecipanti sarà sufficiente). I migliori classificati saranno premiati alle 13.15 nell’ambito della cerimonia conclusiva dei Campionati Italiani a Squadre. Iscrizioni ai tel. 380/5076062 – 348/7823789 o presso il Dama Hotel Fossano. E’ possibile iscriversi il giorno della gara presso gli organizzatori entro le 8.15.

 

c.s.