GDF di Novara: riconoscimento al Luogotenente Fede Giampiero per l’atto di eroismo a Serravalle Sesia

0
1048

Il Comandante Provinciale, Col. Giovanni Casadidio, ha consegnato al Luogotenente Fede Giampiero, una medaglia di 2° grado d’argento pubblica benemerenza e di onore unitamente al diploma di benemerenza, rilasciato dalla Fondazione “Carnegie” per gli atti di eroismo, con la seguente motivazione:

“Il giorno 21 giugno 2015, mentre libero dal servizio si trovava nel comune di Serravalle Sesia (VC), appreso che una donna era rimasta bloccata nelle acque di un canale artificiale sotto ad una passerella, considerato che in quelle condizioni non sarebbe riuscita a resistere a lungo, prontamente si gettava nel canale e nonostante la corrente, riusciva ad afferrare la donna ed a trarla, con l’aiuto di alcuni presenti, a riva, ove le prestava i primi soccorsi. Mirabile esempio di coraggio e di grande generosità.”

 

Infatti il Luogotenente Fede Giampiero, in servizio presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Novara, libero dal servizio, mentre percorreva con la sua auto la SP 299 nel tratto che attraversa il comune di Serravalle Sesia (VC), ha notato sulla destra della carreggiata una signora che, in maniera animata, richiamava l’attenzione dei passanti e, nel contempo, indicava la sponda del canale artificiale che scorre lungo la strada.

Pertanto ha accostato immediatamente e scendeva dall’auto per verificare cosa stesse accadendo.

La signora gli faceva notare che sotto una passerella posta sopra il canale artificiale era bloccata, completamente immersa nell’acqua, una persona che presumibilmente era caduta nel canale e chiedeva aiuto.

L’ispettore ha attivato prontamente i soccorsi, ai numeri di 112 e il 118.

Considerato che in quel tratto del canale l’acqua supera i due metri di altezza, la temperatura della stessa è piuttosto bassa e la corrente intensa, la donna, che era aggrappata con la mano a un piccolo appiglio della passerella, non sarebbe stata in grado di resistere a lungo in quelle condizioni.

Pertanto l’ispettore, avendo cercato di attirare più volte l’attenzione della stessa per assincerarsi delle sue condizioni di salute senza ottenere alcun tipo di risposta, ha deciso di tuffarsi nel canale per prestare soccorso alla donna che, a causa dello sforzo protratto per lungo tempo, stava per mollare la presa.

L’Ispettore, nonostante la forte corrente dell’acqua, è riuscito ad afferrare la donna e, con estrema difficoltà, traendola in salvo con l’ausilio di altre persone sopraggiunte nel frattempo.

La malcapitata è stata quindi sdraiata a terra e riceveva i primi soccorsi in evidente stato confusionale.

L’ispettore ha cercato di identificarla chiedendole il nome ed un recapito dei familiari per avvisarli.

Dopo circa dieci minuti di richieste insistenti la donna, con voce flebile, ha comunicatole proprie generalità, quelle dei familiari ed un numero di cellulare di questi ultimi.

Il militare, pertanto, ha contattato l’utenza segnalata e dopo circa 15 minuti arrivava sul posto un familiare.

Successivamente sono arrivati anche i soccorsi del 118 ed una pattuglia del 112 dei Carabinieri della Stazione di Serravalle Sesia.

Il Comandante Provinciale ha espresso al Luogotenente Fede il proprio vivissimo compiacimento per il coraggioso atto.