Prima Categoria: Testa salva il Busca, Montatese-Saviglianese 1-1

0
351

Ancora una volta, vince l’equilibrio. Per la seconda giornata consecutiva il girone G di Prima Categoria metteva di fronte le prime quattro della classe e nuovamente sono stati due 1-1 emozionanti a chiudere entrambe le contese.

 

Il più roboante, soprattutto per l’andamento del match, è stato quello di Borgo San Dalmazzo, tra i padroni di casa dell’Azzurra, terza in classifica, e il Busca capolista. A segno, due nomi “forti”: Matteo Mana per l’Azzurra e Manuel Ricca, su punizione, per gli uomini di Zabena. A sorprendere, però, è stata l’intraprendenza dei borgarini, che hanno avuto per ben due volte l’occasione per centrare i tre punti dagli undici metri, sbattendo però contro i guantoni di uno scatenato Norman Testa. Due parate fondamentali (su Bono prima e Belmondo poi), che hanno permesso ai grigiorossi di mantenere il +6 sulla concorrenza, uscendo da un distico pesantissimo di fatto illesi, eccezion fatta per il doppio “rosso” comminato a Sacco e Ahanotu in chiusura di match.

 

Per l’Azzurra, a sua volta, è arrivata la conferma del terzo posto, in virtù dell’1-1 tra Polisportiva Montatese e Saviglianese, l’incontro realmente più atteso dell’undicesima giornata. Rete dei padroni di casa, sempre secondi per differenza reti, di Grosso, mentre per i rossoblù centro pesante di Marengo.

 

Terzo ed ultimo 1-1 del turno quello tra Auxilium Cuneo e Costigliolese, con gli ospiti che si mangiano le mani, precipitando al sesto posto nella giornata in cui avrebbero potuto guadagnare il secondo. Decisivo il vantaggio cuneese di Manfredi, che ha indirizzato l’andamento del match nella prima frazione, fino al pari di Pistoi, confermatosi tra gli uomini più in forma a disposizione di Madaffari.

 

Costigliolese che cede la zona playoff ad una scatenata Roretese, che liquida la non facile pratica Stella Maris con un poker. Fino al 40’, a dire il vero, aveva regnato il più che ipotizzabile equilibrio, con la rete di Ferrero pareggiata da Ardito. Tra il 40’, appunto, e il 12’ della ripresa, lo show dei padroni di casa, a segno con Fissore, Ariaudo e Marengo, chiuso dall’inutile 4-2 di Nannerini.

 

Sono così due ora i punti che separano chi insegue una posizione che conta dal resto della classifica, guidato dallo Stella Maris, appunto, e dal Marene, appaiati a quota 17. Strepitosa la prova del secondo, che vince e convince in casa dell’Olimpic Saluzzo, confermando tutte le buone sensazioni date nelle scorse domeniche. Finisce anche qui 4-2, ma questa volta in favore degli ospiti, che ringraziano le doppiette di Racca (nuovo capocannoniere con Bertola e Sacco a quota 10) e Serra, rendendo vane le reti di Iaconiello e Da Costa, con la squadra del Marchesato “salva” per un solo punto rispetto alla zona playout.

 

Zona calda da cui si allontana prepotentemente il Valvermenagna, a cui va la palma di squadra più in forma del turno. I biancoverdi non si limitano a vincere nello scontro diretto in casa dello Scarnafigi, ma mettono in atto una vera e propria prova di forza, chiudendo sul 5-2 grazie ad uno scatenato Giordano, autore di una tripletta, e alle reti di Dalmasso e Vallauri (reti per lo Scarnafigi di Berardo e Bravo).

 

Scarnafigi sempre più giù e che ora deve anche guardarsi alle spalle, dove si muovono a sorpresa Monregale Calcio e Tre Valli. Fondamentale il successo della compagine di Mondovì, che vince il vitale scontro diretto con il Dogliani per 2-1 e si porta a quota 8 ed al terzultimo posto, mentre ha del clamoroso quello del Tre Valli in casa contro il Sommariva Perno, in lizza per una posizione in zona playoff: i padroni di casa non avevano mai vinto e lo hanno fatto in un match che li vedeva veramente sfavoriti.

 

Infine, nel girone F, nulla di nuovo, con le convincenti vittorie di Infernotto, Atletico Racconigi (sempre seconda e terza) e Racconigi (ora ad un punto dalla zona playoff)

 

Prima Categoria girone F – undicesima giornata (20/11)

Borgaretto-Aurorarinascita Piossasco 1-2
Bricherasio-Infernotto 1-3
Luserna-Lesna Gold 1-3
Perosa-Vigone 3-1
Bruinese-Atletico Racconigi 0-3
Pro Polonghera-Airaschese 31
Racconigi-Pinasca 2-1
San Secondo-Nichelino 0-0

 

Classifica
Perosa 29, Infernotto 28, Atletico Racconigi 25, Lesna Gold 22, Pinasca 21, Racconigi 20, Aurorarinascita Piossasco 16, Nichelino Hesperia, Bricherasio Bibiana, Pro Polonghera 15, Borgaretto 14, San Secondo 9, Vigone, Airaschese 8, Pol. Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – undicesima giornata (20/11)
Auxilium Cuneo-Costigliolese 1-1
Azzurra-Busca 1-1
Dogliani-Monregale 1-2
Olimpic Saluzzo-Marene 2-4
Montatese-Saviglianese 1-1
Roretese-Stella Maris 4-2
Scarnafigi-Valvermenagna 2-5
Tre Valli-Sommariva Perno 2-1

 

Classifica
Busca 27, Polisportiva Montatese, Azzurra 21, Saviglianese, Roretese 20, Costigliolese 19, Marene, Stella Maris 17, Sommariva Perno 15, Valvermenagna, Olimpic Saluzzo 14, Auxilum Cuneo 13, Scarnafigi 10, Monregale Calcio 8, Dogliani 6, Tre Valli 4.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it