Volley B1/F: Cuneo in scioltezza, 3-0 contro Acqui Terme

0
386

Pronostico rispettato, senza rischi. Cuneo batte 3-0 Acqui Terme al termine di un match sostanzialmente guidato dall’inizio alla fine e che ha permesso a coach Ebana di sfruttare tutte le componenti della propria rosa: una vittoria che consente a Bonifazi e compagne di agganciare Lodi al primo posto della Serie B1, co-primato ora da conservare.

Successo mai in discussione, quindi, nonostante una giovane e volitiva formazione avversaria che, perlomeno, non mentalmente è sempre riuscita a restare dentro la partita ed evitare la classica “imbarcata”.

 

SESTETTO CUNEO

Nessuna novità per coach Ebana che schiera Bonifazi al palleggio, opposto Valli. Centrali Soriani e Millesimo, in banda Borgna e Giacomel, libero Brero.

 

SESTETTO ACQUI TERME

Marenco sceglie Cattozzo in regia, Coatti opposto; in mezzo FrancescaMirabelli e Barroero, schiacciatrici Annalisa Mirabelli e Gatti, libero Poggi.

 

PRIMO SET

Cuneo sotto 0-2, con un ace di Barroero sul quale la ricezione dorme: Ebana chiama subito time out. Punteggio subito rimesso in pari (2-2). Entrano in partita anche Valli e Giacomel, Cuneo conduce 8-6 al primo time out tecnico. Cattozzo mura Giacomel che si riscatta subito dopo da posto 4 in lungo linea: 9-7. Borgna allunga a +3 (11-8), coach Marenco ferma il gioco. Acqui che resta ferma al palo: Giacomel e Borgna colpiscono ancora, 14-8. Coatti riporta le rossoblu a -2, con tre punti consecutivi di cui due ace (13-15), l’invasione del muro ospite manda le squadre alla seconda sosta sul 16-13. Cuneo dà la sterzata sfruttando al meglio un lungo turno di servizio di Borgna: 20-14. In un finale in cui trovano anche spazio Aliberti e Montefameglio da una parte, Debilio e Grotteria dall’altra, i tre ace di fila di Millesimo regalano a Cuneo ben 8 set point (24-16): Acqui ha la forza di annullarne ben 5 (24-20), Ebana ferma le ostitlità. Al sesto tentativo, si chiude il set, 25-20.

 

SECONDO SET

Cuneo prova subito a scappare: due volte Valli, poi Borgna con un gran diagonale, è 6-3. Al time out tecnico è 8-4, con il primo tempo vincente di Millesimo. Tutto facile per Cuneo che vola sull 11-4, costringendo Marenco a richiamare in panchina le sue ragazze. Padrone di casa che gestiscono senza troppi problemi il largo vantaggio, metre dall’altra parte entra in campo Boido: alla seconda sosta programmata è 16-8, con un attacco a segno di Borgna. Acqui ha comunque il merito di provare a giocarsela, riaccorciando a -5 (l’ace di Annalisa Mirabelli firma il 16-11). Nonostante una situazione di punteggio assodato, assistiamo anche a scambi combattuti: strappa applausi quello chiudo dal muro a due Bonifazi-Millesimo, per il 18-12. Per il finale in campo, nuovamente, Aliberti e, successivamente, Baiocco e Nardoianni. Set chiuso rapidamente: al secondo degli undici palloni disponibili, Giacomel consegna il 25-14 ed il 2-0.

 

TERZO SET

Acqui prova a restare incollata alla partita, iniziando anche con un +2 il set (2-4): Cuneo infila un 4-0 di break, con tre punti di una Borgna in gran forma si porta sul 6-4. Al time out tecnico è 8-5. Dopo l’ingresso nel finale di secondo set, ancora spazio per Nardoianni che trova due ace consecutivi e l’11-6. Così come successo nei precedenti giochi, le termali hanno comunque il merito non restare con la testa sulla partita: Cattozzo e Barroero, con due muri, riportano le compagne a -1 (13-14). Cuneo ricaccia le avversarie a -3: il primo tempo di Millesimo vale il 16-13 per la seconda sosta programmata. Al rientro sul rettangolo di gioco il divario torna ad allargarsi: break di 4-2 con Giacomel che mette giù il pallone del 20-15. Biancorossoblu che gestiscono fino alla fine: c’è spazio anche per le 2002 Andeng e Gay, terzo set portato a casa per 25-20.

 

Archiviato questo 3-0 sul velluto o quasi, Cuneo è ora attesa dalla trasferta di Garlasco, contro l’ottava forza del campionato: appuntamento sabato 26 novembre alle ore 18.

 

CUNEO-ACQUI TERME 3-0 (25-20, 25-14, 25-20)

 

A breve i tabellini completi

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)