Calcio Giovanile: i 2001 dell’Area Calcio conquistano la Fase Regionale

0
400

Clima elettrizzante quello del “Renzo Saglietti”, teatro della gara di ritorno tra Area Calcio e Don Bosco Alessandria.
Tutto il settore giovanile del sodalizio presieduto da Luciano Cane spinge verso la qualificazione alla fase regionale i padroni di casa, forti del 3-1 conquistato sabato ad Alessandria, grazie anche ad una prestazione monstre di Macaione.

Il team di mister Lo Nano, oggi in maglia bordeaux, si schiera con tre novità rispetto all’andata, per gli ospiti, in casacca gialloverde, i cambiamenti sono 2.

 

La partenza è di marca ospite, i padroni di casa sembrano contratti; al 16′ un’indecisione di Baralis, su un contropiede apparentemente innocuo, regala a Myrta un facile tap-in che riaccende le speranze alessandrine.
Il gol subìto scuote il team di Lo Nano, Possemato ha sui piedi una ghiotta occasione per il pareggio, ma la spreca malamente. Non sbaglia al 24′, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Sul ribaltamento di fronte, il Don Bosco spinge sulla destra, è Stefani il più lesto a ricevere e ribadire in rete il traversone.
La squadra di Goretta inizia ad accusare lo sforzo e abbassa il baricentro, Rogato al 33′ si invola sulla destra, Sinigaglia ribatte ma nulla può su Pavia, il primo ad accorrere e far esplodere l’urlo liberatorio del Saglietti.
Un minuto dopo l’Area ha l’occasione del raddoppio, ma Sinigaglia si supera.
Al 38′ Myrta sbaglia il rigore che lui stesso si era procurato su Morone.

 

Il secondo tempo offre le stesse emozioni, soprattutto grazie ad un finale incandescente.
Rogato al 55′ calcia male un rigore in movimento, regalando un sussulto al numeroso pubblico presente.
Il Don Bosco sembra svuotato, l’Area non riesce a pungere ma ha ormai il predominio del campo. E’ Jacopo Pavia al 62′ a spezzare l’inerzia del match: lancio dalla retroguardia, ottimo piazzamento della punta albese che da destra trova l’angolo alla destra del portiere. Al 66′ viene espulso Fiorini L., si spengono definitivamente le speranze per i gialloverdi alessandrini.
Da segnalare ancora al 78′ l’espulsione di Jacopo Pavia, in seguito ad un parapiglia generale e quella di Francese per fallo da ultimo uomo.
Oggero e Rogato nel recupero sprecano ottime occasioni, ma ci pensa Forneris con una splendida punizione a ribaltare il risultato e completare la rimonta.

 

Al fischio finale esplode la festa, nonostante si scaldino gli animi, già tesi al termine dell’andata; per il terzo anno consecutivo i 2001 dell’Area raggiungono l’obiettivo dei regionali, il Don Bosco affronterà un provinciale da protagonista.

 

Area Calcio – Don Bosco Alessandria 3-2 (16′ Myrta, 24′ Stefani, 33′ Pavia J., 62′ Pavia J. 80′ Forneris)
Espulsi 66′ Fiorini, 78′ Pavia J. 80′ Francese
Note: al 38′ Myrta sbaglia un rigore

 

Area Calcio: Baralis, Cordero (45′ Forneris), Oggero, Massucco (65′ Pavia T.), Morone (52′ Peronace), Possemato (45′ Evangelista), Sacco, Cuniberti (71′ Mancullo) , Rogato, Macaione, Pavia J.
A disposizione: Cherio, Boasso
All. Lo Nano

 

Don Bosco Alessandria: Sinigaglia (72′ Pizzo), Francese, Grassano, Laiolo, Haddad (64′ Villanova), Mucci (36′ Fiorini L), Mizi (75′ Gualco), Puppo, Myrta (70′ Rossin), Stefani (48′ Fiorini S.), Esposito.
A disposizione: Ferrarese
All. Goretta