Calcio Femminile: il ds del Cuneo Luca Vargiu relatore ad un importante convegno a Milano

0
566

Sarà una giornata di relatore per il ds del Cuneo Calcio Femminile Luca Vargiu, quella di domani.

 

Lavori da uomo, sport per maschi. Mestieri da donna, sport per femmine. Dalla calciatrice alla judoka, dall’allenatrice alla karateka: parliamo di successi al femminile indagando il ruolo del genere, quanto incide sulla pratica della disciplina, sulle regole che la caratterizzano, sul contesto e la sua percezione. Una occasione per sondare il sottile confine tra stereotipi e modelli, semplificazione e mistificazione e sfatare falsi miti.

 

L’appuntamento, parte del programma di BookCity Milano, è per domani, sabato 19, alle ore 18.30 presso Borsa Italiana Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari, 6. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

I protagonisti

Antonella Botta – Atleta di judo, cintura nera responsabile settore Judo per la scuola di arti marziali corso Lodi 74, Milano.

Elena Cavalli – Atleta di judo, cintura nera quinto Dan.

Giulia Cornegliani – Calciatrice e allenatrice della Ssd Franco Scarioni 1925 di Milano.

Laura Guzzoni – Karateka, mamma e moglie, cintura nera secondo Dan karate Stile Shotokan.

Gianni Montieri – Contributor presso Rivista Undici e il NAPOLISTA.

Pippo Russo – Sociologo, saggista e giornalista.

Silvia Sanna – Ex calciatrice, unica donna della Nazionale Italiana Scrittori e autrice di Una bomber (Caracò).

Luca Vargiu – Direttore sportivo Cuneo calcio femminile.

Chiara Beretta Mazzotta – Editor, giornalista pubblicista, collabora con il periodico Meridiani, cura il blog BookBlister e, il sabato mattina, chiacchiera di libri su Radio 105, nel corso del programma Tutto Esaurito.

Elisabetta Bucciarelli – Ha firmato saggi, sceneggiature, testi teatrali e romanzi. La resistenza del maschio (NNE), il suo più recente, indaga alcuni aspetti del maschile nelle relazioni affettive. Ha ideato UOMO NERO, laboratorio narrativo di visioni sui modelli di genere.

 

c.s.