Ancora lavori sulle strade rifreddesi: a breve verranno sistemate anche via Devesio ed il tratto intermedio di via Monborgo

0
434

Il 2016 a Rifreddo sarà sicuramente ricordato come uno degli anni in cui è stata più massiccia l’attività di sistemazione della rete viaria comunale.

Infatti sono state davvero numerosi gli interventi fin qui effettuati e nei prossimi giorni gli stessi si arricchiranno di due ulteriori tasselli ovvero: la risistemazione di via Devesio e del tratto centrale di via Monborgo.

Lavori che tempo permettendo dovrebbero avvenire entro il 20 novembre e che saranno effettuati dalla ditta Dossetto Asfalti di Martiniana Po.

Più in dettaglio in via Devesio verrà, sistemato il tratto che va dall’intersezione con via Comba noverata fino alle case Cometto.

Un’operazione che consentirà di superare l’attuale diversità di fondo tra la parte destra e sinistra della strada e di avere finalmente un manto stradale uniforme e regolare. Su via Monborgo si cercherà, invece, di risolvere l’annoso problema di degrado del manto stradale e si sistemeranno alcune aree non asfaltate sui lati della carreggiata.

Interventi che complessivamente costeranno quasi 10mila euro. “Grazie all’operazione di riduzione delle spese portata avanti negli anni scorsi – ci spiega il sindaco Cesare Cavallo – negli ultimi due anni abbiamo potuto investire parecchio sulla manutenzione e miglioramento della viabilità cittadina e sugli immobili comunali.

Un’operazione che era al primo punto del nostro programma elettorale e che possiamo dire di aver raggiunto esclusivamente con le nostre forze.

Infatti tutti gli interventi sono stati finanziati con fondi comunali. Un fatto che se da un lato ci riempie di soddisfazione dimostra anche l’assoluta indifferenza degli enti superiori alle necessità primarie delle realtà locali”.

Messa sostanzialmente a posto la principale rete viaria gli amministratori rifreddesi non hanno però intenzione di fermarsi ed anzi stanno già progettando nuovi interventi.

“Per migliorare la fruibilità e l’estetica del nostro bel paesino – aggiunge il primo cittadino – non è sufficiente avere strade in buone condizioni occorre anche intervenire sui percorsi pedonali e sull’arredo urbano.

Preso atto di questo stiamo ragionando sul completamento del percorso pedonale tra il centro ed il cimitero e sulla riqualificazione di piazza della Vittoria.

Due interventi che riteniamo fondamentali e che pensiamo di portare a casa tra la fine di quest’anno e la prima metà del 2017”.