Conto alla rovescia per la 39ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo

0
445

La 39° Mostra Nazionale Antiquariato / edizione in prospettiva sarà un evento dal sapore culturale, non solamente fieristico. Le mostre, una conferenza, la musica – fil rouge che collega Artigianato e Antiquariato – e gli espositori. A organizzarla, la Fondazione Amleto Bertoni con la direzione artistica di Art.ur e la collaborazione dello storico dell’Arte Luca Mana.

Una importante tappa in prospettiva che guarda già al maggio 2017 – la 40° edizione, un momento per incontrare i protagonisti della storica kermesse di Saluzzo, in un periodo insolito – in novembre. Soprattutto, il tassello di un percorso che sta “cambiando” il format delle manifestazioni saluzzesi, volto a renderle eventi a tutto tondo.
Quest’anno la calendarizzazione in novembre è stata d’obbligo per i grandi lavori fatti alle Scuderie. 2500 mq ristrutturati, una nuova pavimentazione. Il 2017 vedrà invece il ritorno della alla data storica, il maggio saluzzese.

 

Le Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni (ex. Caserma Musso – via Montebello 1) faranno da cornice ad un evento che legherà futuro e tradizione, ospitato da Saluzzo, antica capitale del Marchesato. Porta d’ingresso a cinque valli alpine, ancora oggi è uno dei più esclusivi centri italiani dell’antiquariato, del mobile d’arte e del restauro che vanta una tradizione plurisecolare nell’artigianato del legno e del ferro. Ecco perchè si inserisce nel panorama nazionale come una delle tappe assolutamente da non perdere.
Le storiche Mostre dell’Antiquariato e dell’Artigianato convergono e condividono il tema, la musica, linguaggio universale, e un medesimo percorso emozionale che accompagna il pubblico.
Oltre alla sezione dedicata alle opere di collezionisti e antiquari, protagoniste saranno: la mostra Tra cielo e terra. Storia di musiche a cura di Luca Mana, storico dell’arte, che traccerà un percorso in cui ammirare opere che si confrontino con il tema della musica offrendo un aspetto originale e interessante,

e la conferenza Musica alla Corte dei Savoia fra Sei e Settecento: cerimonie, bali e teatri di Andrea Merlotti (dottore di ricerca in Storia sociale dell’Europa moderna, dal 2007 dirige il Centro studi della Reggia di Venaria e dal 2015 è membro del Comité scientifique del Centre de recherche du Château de Versailles), che sabato 26 novembre, alle ore 10.00, negli spazi della Fab, proporrà al pubblico un curioso viaggio tra musica e “gusto” della corte savoiarda.

 

Saranno nuovamente allestite – dopo il successo dello scorso ottobre – la mostra dedicata alla figura di Victor Salvi e l’esposizione degli antichi strumenti della collezione Accardi, insieme alla Sala dedicata alla storica azienda di organi Brondino – Vegezzi Bozzi. L’ingresso, eccezionalmente, per questa edizione sarà gratuito. Un’occasione per tutta la cittadinanza per conoscere i nuovi spazi ristrutturati delle Antiche Scuderie.

E per chiudere un “pacchetto” davvero interessante ecco l’offerta dei Musei saluzzesi: Castiglia, Casa Cavassam Chiostro di San Giovanni, Torre Civica e Pinacoteca Matteo Olivero.

 

La 39° Mostra Nazionale Antiquariato / edizione in prospettiva è un nuovo evento con il quale La Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo vogliono proporre la tradizione di Saluzzo e del saluzzese innovandola e rinnovandola. Un nuovo modo di concepire le storiche “Mostre” rendendole fruibili per un pubblico che nel tempo è cambiato e ha oggi nuovi e molteplici interessi. Eventi di settore e al contempo adatti ad un pubblico variegato che in Saluzzo può trovare, oltre alla bellissima Città d’Arte, Musei, mostre, manifestazioni e la buona cucina. E l’ingresso, eccezionalmente, sarà gratuito. Un’occasione per tutta la cittadinanza per conoscere i nuovi spazi.