Gli uffici regionali restano a Mondovì | Scongiurato il trasferimento a Cuneo nell’ambito della riorganizzazione complessiva dei servizi della Regione Piemonte

0
438

C’è l’ok al trasferimento degli uffici decentrati della Regione Piemonte nell’ex Tribunale di Mondovì: Comune e Regione hanno infatti trovato un accordo per mantenerli in Città.

Dichiarano il sindaco Stefano Viglione e l’assessore Laura Barello: “In un momento in cui assistiamo a un costante accentramento dei servizi pubblici nei capoluoghi, Mondovì riesce a mantenere sul territorio gli uffici decentrati della Regione che svolgono un’importante funzione a favore di tutta l’area monregalese.

Un risultato oltremodo importante considerato che tali servizi saranno ospitati all’interno del palazzo dell’ex tribunale: con questo accordo si aggiunge un ulteriore tassello verso il pieno riutilizzo di un fabbricato che rischiava di rimanere vuoto. Dopo aver subito il trasferimento del tribunale a Cuneo, l’amministrazione comunale si è adoperata per ridare nuovo contenuto al fabbricato: oggi, dopo l’insediamento degli uffici dei giudici di pace accorpati del territorio cebano-monregalese, si aggiungono anche quelli regionali.

Doveroso un ringraziamento al ministro Costa e al vicepresidente regionale Reschigna per il loro interessamento”.

Nell’ex palazzo dei Gesuiti, verranno trasferiti gli uffici del Settore Agricoltura attualmente ubicati in S. Anna Avagnina e dei Settori Politiche del Lavoro e Copianificazione Urbanistica Area sud-ovest attualmente ubicati in Via Manessero: i locali sono posti al piano secondo dell’edificio, e vi lavoreranno dodici funzionari regionali.

Il contratto di comodato d’uso gratuito durerà dieci anni ed i lavori di adeguamento impiantistico dei locali saranno effettuati direttamente dalla Regione, prima del trasferimento degli uffici.