Mondovì: iniziati i lavori di riqualificazione del Polo Culturale delle ex Orfane

0
405

Sono iniziati negli scorsi giorni i lavori del primo lotto di riqualificazione del Polo culturale ex Orfane (nuova Biblioteca).

 

L’intervento prevede la riqualificazione di una porzione del fabbricato e la risistemazione di tutta l’area esterna, compreso il giardino.
Il costo dei lavori, che si concluderanno entro il dicembre del prossimo anno, ammonta a circa 1 milione e 600 mila euro: l’intervento viene attuato mediante fondi europei gestiti dalla Regione e contributi della Fondazione Crc, oltre a risorse proprie del Comune.

 

“Con questo intervento – dichiara l’assessore Laura Barello – si avvia il recupero di un fabbricato di grande valore artistico a Piazza, con l’obiettivo di trasferirvi nel tempo la nuova biblioteca creando un moderno polo culturale e formativo in sinergia con il vicino polo scolastico, a servizio dei giovani, e non solo, della nostra comunità. Oltremodo la vicina piazza d’Armi consentirà un agevole parcheggio e un facile e diretto accesso alla struttura. Al termine di questo primo lotto di lavori, sarà già possibile trasferire nel fabbricato la biblioteca dei ragazzi”.