Prima Categoria: l’Azzurra stende la Montatese, il Busca se ne va! | Nel girone F, l’Infernotto è secondo in solitaria

0
363

Fuga ci si aspettava e fuga è stata. Come se avessimo già visto tutto, avevamo identificato la nona giornata come quella adatta per assistere all’allungo del Busca in vetta. Previsione confermata: gli Zabena-boys vincono, sfruttano il successo dell’Azzurra sulla Polisportiva Montatese e si portano a +6 sulle seconde.

 

Troppo facile il testacoda contro il Tre Valli: i padroni di casa non reggono 60’’, trafitti da Di Biase, che si ripete già al 6’, chiudendo i conti. Grigiorossi che, con in campo alcune seconde linee, trovano anche il 3-0 nella ripresa con Tolosano, confermandosi come miglior attacco e miglior difesa del campionato.

 

L’Azzurra, invece, si conferma in ottime condizioni e fa proprio il big match in casa contro la Polisportiva Montatese, al secondo ko stagionale. Decidono Roccia e Bono, rendendo vano il decimo sigillo del nuovo capocannoniere in solitaria Omar Sacco. Gli ospiti restano secondi per differenza reti, ma perdono le certezze accumulate nelle ultime convincenti giornate, ritrovandosi con soli due lunghezze di vantaggio sul quarto posto.

 

Quarto posto ora occupato dalla Costigliolese, che vince e convince contro la Monregale Calcio, nuovamente tornata ad essere troppo rinunciataria contro un avversario più forte. Finisce 4-1, con tripletta pazzesca di uno scatenato Pistoi, a cui fa da corollario la rete di Mirko Peyracchia. 17 punti per gli uomini di Madaffari, chiamati ora a dare continuità ai risultati, anche perché la Saviglianese, quinta a quota 16, non sembra intenzionata a mollare il passo.

 

Anzi, i rossoblù vincono uno dei match più complessi della giornata, passando in trasferta nello scontro diretto contro l’Olimpic Saluzzo, che era reduce dal ko contro il Busca. La decidono i soliti noti, Francioso e Marengo, che rispondono a Forgia e regalano un successo pesantissimo agli ospiti, tornati a fare la voce grossa nelle posizioni che contano.

 

Il beffato del giorno, ricacciato fuori dalla zona playoff, è il Sommariva Perno, che, dopo alcuni risultati positivi, cade a sorpresa contro lo Scarnafigi, ammazza-grandi al secondo successo consecutivo dopo il tris in casa della Saviglianese. Finisce anche qui 2-1 con reti per i padroni di casa di Panicucci e Sabena: Scarnafigi a quota 10 ed all’improvviso fuori dalla zona critica.

 

Il Sommariva Perno resta nella locomotiva del treno all’inseguimento dei playoff, ma viene insidiato da Roretese e Stella Maris, vincenti e felici. La Roretese passa con un poker in casa contro il Marene: mattatori di giornata Maffettone e Russo, autori di una doppietta a testa, mentre per gli ospiti vanno a segno Gattino e Racca. Gli albesi, invece, vincono e convincono in casa dell’Auxilium Cuneo, grazie ad una rete di Giardino al 15’ della ripresa.

 

Vittorie che creano il primo vero varco della stagione tra la prima metà e la seconda metà della classifica, ora separate da 3 punti, dai 14 di Roretese e Stella Maris e gli 11 di Olimpic Saluzzo e, da ieri, Valvermenagna, che passa 2-0 in casa del Dogliani, sempre più terzultimo, grazie ad un’autorete ed a un guizzo di Taricco.

 

Nel girone F, infine, occasione persa per l’Atletica Racconigi, che non va oltre il pari a reti bianche contro il San Secondo e non approfitta dell’1-1 tra Borgaretto e Perosa. Nuova seconda in classifica è quindi l’Infernotto, che dilaga, come previsto, contro il Luserna, con un rotondo poker, volando a quota 22. Stesso risultato per il Racconigi, che travolge il Vigone ed è in piena zona playoff.

 

Prima Categoria girone F – nona giornata (6/11, ore 14.30)
Borgaretto-Perosa 1-1
Bricherasio-Aurorinascita Piossasco 3-0
Luserna-Infernotto 0-4
Nichelino-Airaschese 3-1
Bruinese-Pinasca 1-2
Pro Polonghera-Lesna Gold 1-2
Racconigi-Vigone 4-0
San Secondo-Atletico Racconigi 0-0

 

Classifica
Perosa 23, Infernotto 22, Atletico Racconigi 19, Pinasca 18, Racconigi 17, Lesna Gold 16, Bricherasio Bibiana 14, Borgaretto, Nichelino Hesperia, Aurorarinascita Piossasco 13, Pro Polonghera 12, Vigone, San Secondo, Airaschese 7, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – nona giornata (6/11, ore 14.30)
Auxilium Cuneo-Stella Maris 0-1
Azzurra-Montatese 2-1
Costigliolese-Monregale Calcio 4-1
Dogliani-Valvermenagna 0-2
Olimpic Saluzzo-Saviglianese 1-2
Roretese-Marene 4-2
Scarnafigi-Sommariva Perno 2-1
Tre Valli-Busca 0-3

 

Classifica
Busca 25, Montatese, Azzurra 19, Costigliolese 17, Saviglianese 16, Sommariva Perno 15, Roretese, Stella Maris 14, Olimpic Saluzzo, Valvermenagna 11, Marene*, Scarnafigi 10, Auxilium Cuneo* 8, Dogliani 6, Monregale 5, Tre Valli 1.
*1 partita in meno

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it