Basket C/M Silver: un Cuneo in crescita espugna il campo di Rivarolo

0
383

Bella impresa dell’Acqua S.Bernardo Vimark che espugna l’ostico palazzetto di Rivarolo.

 

Una vittoria guadagnata con generosità, testa e cuore da una squadra che fa un buon passo avanti verso la condizione ottimale. Occorrono circa 15 minuti ai biancoblu per trovare la chiave giusta per scardinare il muro dei padroni di casa, ma poi è una sinfonia cuneese e sulle ali dell’entusiasmo dei giocatori entrati in campo nel quintetto iniziale, tutti in doppia cifra nel tabellino finale dei marcatori, arriva un perentorio 85 a 67 che conferma il buon momento dei ragazzi di coach Maniscalco.

 

Solo nel primo quarto Cuneo sembra faticare, soprattutto in difesa dove stenta ad arginare gli attacchi del Rivarolo che esibisce percentuali al tiro altissime ed al 10’ è in vantaggio 28-22.

 

Nella seconda frazione l’Acqua S.Bernardo Vimark appare subito più attenta in difesa e con una zona press ben applicata dà il via ad un importante recupero sorretto da un’ apprezzabile concretezza in attacco andando al riposo con un discreto margine di 6 punti di vantaggio: 40-46.

 

Rivarolo comincia a vacillare ed a innervosirsi evidenziando altresì carenze nella tenuta non solo mentale ma anche fisica. Ormai Cuneo è padrona del campo anche quando Maniscalco butta nella mischia tutti i giovani che hanno così modo di mettersi in evidenza e di lasciare la loro impronta sul match: buon auspicio per il futuro.

 

Il trend dell’incontro è ben sintetizzato nel dopo gara dal vice allenatore Tempesta: “La partita a Rivarolo sicuramente non si presentava semplice. Primo quarto in fase difensiva abbiamo concesso veramente tantissimo e loro con percentuali altissime hanno segnato 28 punti nei primi 10’. Poi da lì ci siamo registrati un po’ più in difesa e abbiamo concesso solo 12 punti nel secondo quarto e 9 nel terzo. Noi siamo stati molto costanti e quando siamo usciti dagli spogliatoi siamo riusciti finalmente ad ammazzare la partita come chiedeva coach Maniscalco. Il finale è stato molto nervoso da parte dei padroni di casa e questo ci ha concesso di giocare un po’ più sul velluto e di andare sovente in lunetta dove abbiamo avuto percentuali molto alte. I ragazzi sono stati bravissimi, tutti hanno dato il loro contributo, compresi i giovani che sono entrati nel finale di partita. Siamo quindi soddisfatti e ben speranzosi per il prosieguo del campionato.”

 

A.D. USAC RIVAROLO 67
ACQUA S.BERNARDO VIMARK 85
(28-22, 12-24, 9-18, 18-21)

 

Altri risultati:

U14 ELITÈ: Cuneo Acqua San Bernardo-Scuola Basket Asti 73-27 (23-5, 14-5, 16-7, 20-10)
U15 Eccellenza: Auxilium Cus Torino-Acqua S.Bernardo Cuneo Granda Basketball 36-102 (3-27; 12-23; 11-29; 10-23)
U16 Eccellenza: Acqua S.Bernardo Cuneo Granda BasketBall-Lettera 22 Ivrea 65-32 (12-12; 29-14; 42-27)

 

c.s.