Volley B1/F: Cuneo perfetta, schiantata 3-0 la capolista Pinerolo

0
462

La partita perfetta. Così si può riassumere il 3-0 che Cuneo ha rifilato con una facilità disarmante alla capolista Pinerolo: una prestazione senza sbavature e passaggi a vuoto, nel segno della grande aggressività, condita da continuità in tutti i fondamentali e, soprattutto, una concentrazione massima che non ha permesso alle avversarie di rientrare in gara. In definitiva, non c’è stata partita.

 

SESTETTO CUNEO

Ebana sceglie Bonifazi al palleggio, opposto Valli; centrali Millesimo e Soriani, in banda Borgna e Giacomel, libero Brero.

 

SESTETTO PINEROLO

Per coach Mucciolo, in regia troviamo Bazzarone, opposto Taborelli; in mezzo Spadoni e Salvi, schiacciatrici Bordignon e Francesconi, libero Borri.

 

PRIMO SET

 Match che si apre con l’ace di Giacomel e l’attacco vincente di Borgna da posto 4, 2-0. Ospiti che entrano subito in partita e restano lì: Salvi mura Millesimo, poi Taborelli punisce da zona 2, 4-4. Match intenso sin dalle prime fasi: Valli chiude uno scambio estenuante facendo sussultare il PalaBreBanca, poi Millesimo stoppa le avversarie per il 7-5. Al time out tecnico è 8-6. Pinerolo rialza subito la testa ed infila un 4-1 di break: Bordignon in lungo linea firma il sorpasso, 9-10. Si viaggia punto a punto: Borgna incrocia alla grande da posto 4, a segno anche Giacomel e Valli conm un grande attacco: Cuneo a +3 e time out chiamato da coach Mucciolo. Ancora Borgna colpisce, portando le compagne sul 16-11 alla seconda sosta. Padrone di casa che scappano via: Valli non smette di martellare, suo il 21-14 con conseguenti cambi da ambo le parti (dentro Baiocco e Buffo). Set praticamente dominato da Cuneo che mette il sigillo sull 1-0 alla seconda palla utile: 25-16.

 

SECONDO SET

Cuneo che prova a condurre le operazioni anche nel secondo gioco, ma Pinerolo c’è: da 4-2 a 4-4 con il muro a due Bordignon-Spadoni. Locali che non abbassano, per ora, il livello del gioco: al primo time out tecnico, con magata” di Bonifazi in finta di palleggio, è 8-5. Biancorossoblu ancora al comando delle operazioni, con la massima concentrazione: Borgna risolve uno scambio complicato, per il +4 cuneese (12-8) e nuovo stop chiamato da coach Mucciolo. Torinesi che non perdono del tutto contatto, Giacomel manda Cuneo alla seconda sosta programmata sul 16-13. Ancora una volta, al rientro in campo, Cuneo dà la sterzata: 6-2 di parziale, 22-15. Bonifazi e compagne si prendono il 2-0 senza patemi: Borgna mette il punto esclamativo, 25-17.

 

TERZO SET

Pinerolo in enorme difficoltà: subito sotto 5-1, Mucciolo si rifugia nel time out per non veder scivolar via anche il terzo gioco senza opporre resistenza. L’ace di Bonifazi conduce Cuneo sul +5 al time out tecnico (8-3). Intanto Valli e, soprattutto, Giacomel proseguono nella loro giornata di incredibile continuità: della schiacciatrice ex Lilliput (che chiuderà con 8 punti che raccontano solo in parte la sua prestazione) l’attacco dell’11-5. Pinerolo non trova le contromisure e resta a debita distanza: 16-9 con l’attacco out di Buffo. Al ritorno sul rettangolo di gioco, Pinerolo prova a spingere per rientrare disperatamente nel match: funziona finalmente il muro, 3-0 di parziale e 16-12, con Ebana che arresta le ostilità. Rizzuti-Bazzarone, ancora un muro, questa volta per il -3 (16-13): Borgna ferma l’emorragia, poi ci pensano le ospiti a regalare con un’invasione il 18-13. Capolista che tenta lo sforzo finale per riavvicinarsi, ma Cuneo punisce con Valli e Soriani: 20-15. Botta e risposta Giacomel-Taborelli, si arriva al rettilineo conclusivo sul 21-17. I due ace consecutivi di Baiocco mettono una pietra tombale sull’incontro: Borgna affonda l’ultimo punto, 25-18 e 3-0.

 

Cuneo assesta così il sorpasso salendo a quota 10: domenica prossima la trasferta più dura di tutta la stagione, a Cagliari, dove le piemontesi affronteranno Alfieri alle ore 15.

 

CUNEO-PINEROLO 3-0  (25-16, 25-17, 25-18)

CUNEO: Bonifazi 2, Valli 13, Soriani 9, Millesimo 4, Giacomel 8, Borgna 14, Brero (L). Baiocco 3. NE: Giordano, Gay (L2), Montefameglio, Aliberti, Nardoianni. All- Ebana

PINEROLO: Bazzarone 2, Taborelli 10, Spadoni 3, Salvi 4, Bordignon 6, Francesconi 2, Borri (L). Lisdero, Rizzuti 3, Buffo 3. NE: Aprile, Zampis. All. Mucciolo. 

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)