Serie D: Cuneo, in casa della Pro Sesto uno spartiacque fondamentale! DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT

0
370

Quindici giorni dopo, un’altra sfida da non sbagliare. Il Cuneo si prepara alla prima trasferta del nuovo ciclo Iacolino, in programma domani sul campo della Pro Sesto, nel match valido per la decima giornata del girone A di Serie D.

 

Come solo due settimane fa, ancora una volta uno spartiacque fondamentale per i biancorossi. Sembra un’era geologica diversa da quella di oggi, ma le differenze sono poche: il Cuneo di Fraschetti si giocava le proprie carte di riportarsi nelle zone che contano di classifica sul campo del Casale, in uno dei match clou dell’ottava giornata. Sappiamo tutti come finì: partita scialba, padroni di casa che passano grazie ad un episodio e Fraschetti esonerato, appena sette mesi dopo il suo arrivo.

 

Oggi, quindi, vietato sbagliare, facendo tesoro di quel che fu. Contro la Pro Sesto Conrotto e compagni si giocano molte delle proprie carte di agganciare per la prima volta la zona playoff o di sentirla, comunque sempre più vicina. Già, perché i padroni di casa occupano attualmente proprio la quinta piazza, con quindici punti e rappresentano l’obiettivo minimo da raggiungere. Punto di forza? La difesa, che fa dei lombardi il terzo miglior reparto difensivo del campionato, con appena sette reti al passivo in nove giornate. Non segnano tanto, invece: appena nove le reti all’attivo, anche se non sarà facile stare tranquilli, vista la presenza in attacco di Fabio Cristofoli, il grande ex, già a segno in cinque occasioni fin qui. Il calo delle ultime giornate, invece, è cosa evidente: appena due i punti fatti negli ultimi due match, con il pari (positivo) in casa del Borgosesia nell’ultimo turno e quello (meno apprezzabile) contro la Bustese.

 

Sarà anche il match del grande assente, Carmine De Sena, espulso nei minuti di recupero contro la Varesina, che lascia a casa con sé anche le sei pesantissime reti realizzate fin qui, oltre ad un ottimo stato di forma. Chi lo sostituirà? “Ho ancora qualche dubbio – commenta mister Iacolino – Valuterò all’ultimo chi scegliere per affiancare D’Antoni. Un cambio di modulo? Questa squadra è stata costruita per giocare così: non ha ali veloci o capaci di saltare l’uomo ed ha ottimi giocatori, bravi se posizionati tra le linee. Di sicuro quindi scenderemo in campo con le due punte. In settimana abbiamo lavorato un po’ su tutti gli aspetti, tattico, atletico e psicologico, con totale serenità: i ragazzi avevano bisogno un po’ di tutto. Andiamo ad affrontare una delle partite più difficili, contro una candidata per la vittoria finale squadra forte fisicamente ed a livello tecnico. Vale certamente di più questa sfida che non quella di sette giorni fa. Noi dobbiamo migliorare, cercando il risultato ad ogni costo, al di là del valore degli altri e dimostrandoci propositivi. È una partita che potrebbe dare una svolta alla stagione. Cristofoli? E’ un ottimo giocatore, ma non l’unico: ci vorrà più attenzione, soprattutto sulle palle inattive, visto che almeno cinque-sei loro giocatori superano 1.85 metri di altezza. A livello di gioco, invece, non sono eccezionali ma hanno un’organizzazione difensiva strepitosa: i cinque difensori non si muovo mai, rischiano pochissimo e costruiscono così i loro successi. Se noi vincessimo anche 1-0 questa domenica mi andrebbe bene: i campionati li vince chi subisce meno, non chi segna tanto. Vediamo di giocarcela senza paure e timori”.

 

Iacolino, che si è detto rammaricato per la pesante squalifica di De Sena, dovrà fare a meno anche del febbricitante Radoi, fuori dalla lista dei convocati. Questi i dieci giocatori praticamente certi del posto domani: Gomis tra i pali; Rizzo, Quitadamo, Conrotto e Toscano in difesa; Rosso (non ancora la 100%), Togni e Papa a centrocampo; Orofino e D’Antoni nel reparto offensivo. Resta da valutare chi e come completerà l’attacco: in caso di inserimento di Corsini, Orofino giocherà sulla trequarti; in caso di innesto dal 1’ di Palazzolo, per l’ex Pro Settimo & Eureka ci sarà spazio al fianco di bomber D’Antoni.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ IL MATCH CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – decima giornata (6/11, ore 14.30)
Bra-Caronnese
Chieri-Bustese
Casale-Inveruno
Gozzano-Verbania
Legnano-Borgosesia
Pinerolo-OltrepoVoghera
Pro Sesto-Cuneo
Pro Settimo & Eureka-Varese
Varesina-Folgore Caratese

 

Classifica
Chieri 20, Varese 19, Caronnese 18, Borgosesia 17, Pro Sesto, Casale 15, Cuneo, Gozzano 14, Inveruno 12, Varesina, Folgore Caratese 11, Verbania, OltrepoVoghera 10, Bustese, Pinerolo, Pro Settimo & Eureka 8, Bra 7, Legnano 4.

 

Carlo Cerutti