Venerdi’ 11 novembre commedia in piemontese “Gin e Gena” a La Morra

0
475

Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 21 presso il salone polifunzionale di piazza Vittorio Emanuele II a La Morra, l’Associazione Agorà propone una Commedia in piemontese in due atti di Oscar Barile con La Compagnia del Nostro Teatro di Sinio dal titolo “Gin e Gena” con Marilena Biestro, Oscar Barile, Loredana Siciliano, Carla Lanzone, Margherita Barile, Giuseppe Sordo, Elisa Barbero, Paolo Tibaldi, Davide Genta, Emanuele Coraglia, regia di Oscar Barile.

 

“Gin e Gena van për more, dis ch’a torno a ondes ore. Ondes ore son sonà, Gin e Gena son ëncora nen tornà”

Gin e Gena: una filastrocca, una canzoncina per bambini, un tempo molto conosciuta, che ha per protagonista una stralunata coppia che non si sa mai bene cosa stia facendo, dove stia andando e soprattutto quando ricomparirà in scena, nonostante le rassicurazioni di un pronto ritorno.
I protagonisti sono proprio loro, Gin e Gena, marito e moglie attempati e un po’ fuori di testa; ma a chi dei due si può dare più fiducia? Chi dice la verità? O non sarà che ognuno ha un proprio modo di “dire la verità”?
Tutta la loro vita scorre in un continuo modificarsi del punto di vista da cui le varie vicende vengono guardate e raccontate ed il pubblico è coinvolto in un ironico gioco che, in ogni scena, cambia le carte in tavola: a volte i personaggi barano, a volte sono prigionieri della loro ingenua sincerità.
Ma che cos’hanno da nascondere “Gin e Gena”? Che cosa li rende tanto simpatici nella loro disarmante debolezza? Quale il segreto del loro amore? Come fanno ad essere ancora così divertenti e “divertiti” di fronte alla vita, nonostante si intuisca sin dall’inizio che il loro percorso non è stato dei più facili?
Una favola moderna, in cui il “lieto fine” può sembrare più o meno “lieto” a seconda dell’angolazione e da cui lo si guarda.
Tenerezza e distacco, ironia e sorrisi sono gli ingredienti di questa commedia e Gin e Gena riusciranno a farsi amare e capire, lasciando una scia di malinconia quando dovranno andarsene perché, anche su di loro, calerà il sipario.

Ingresso libero.