“Non si piange sul latte macchiato”: presentato con Bruno Gambarotta il programma di Scrittorincittà 2016 (FOTOGALLERY) | In allegato l’elenco completo, e nel dettaglio, di tutti gli eventi

0
422

Si è alzato con l’ironia di Bruno Gambarotta e con il fascino del “giallo” il sipario sull’edizione 2016 dell’ormai tradizionale rassegna di Scrittorincittà: la cornice, consueta, è quella del Teatro Monviso dove il celebre scrittore e presentatore ha avuto modo di raccontare genesi e temi del suo ultimo libro “Non si piange sul latte macchiato”.

Ad aprire la serata, dedicata in primis alla presentazione del programma della kermesse, il saluto del sidnaco Federico Borgna e dell’Assessore Alessandro Spedale, seguiti da Stefania Chiavero, che ha illustrato gli appuntamenti che si susseguiranno dal 16 al 21 novembre.

 

Poi, appunto, spazio all’incontro con il primo autore di questa ventottesima edizione, intervistato da Paolo Collo: “Mi ha sempre divertito la comicità involontaria – ha spiegato Gambarotta partendo dal titolo – , così come gli equivoci e gli scambi (per esempio io sono sempre scambiato per Bruno Gambacorta). Ho giocato su questi due fattori, ma anche sul cibo e le feste, durante i quali secondo un’inchiesta avviene il picco di delitti in famiglia”. Il delitto, appunto, punto di partenza e cardine del genere “giallo”, tornato in voga in Italia negli ultimi anni: “Il giallo ha vantaggi e svantaggi. Da una parte ti permette di costruire uno scheletro ed una trama forti, portando avanti una storia ed esplorando certi tipi di ambienti, grazie alle indagini del commissario ed investigatore che accompagna il lettore; inoltre consente di raccontare una certa realtà italiana, parte che a me piace di più, i cosiddetti “misteri d’Italia”; dall’altra parte, però, questo genere non ti consente di divagare eccessivamente“. Un’occasione, quella odierna, per rivivere anche la tradizione dei libri gialli attraverso citazioni con gli autori più importanti del settore.

 

Si avvia così il cammino verso quella “Ricreazione”, tema di questa edizione 2016, che prenderà il via ufficialmente il 16 novembre con Massimo Cacciari ed il suo “Labirinto Filosofico”: l’appuntamento è per le ore 17.30 presso il Centro Incontri (Sala Blu) della Provincia (ingresso libero).

 

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL’INCONTRO, a cura di Edward Pellegrino:

 

{gallery}scrittorincitta2016_gambarotta{/gallery}

 

In allegato il programma completo di Scrittorincittà 2016