Bra: concluso il progetto “Alternanza Scuola Lavoro”

0
408

Alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 107/2015, detta anche della “Buona Scuola”, gli studenti hanno la possibilità di svolgere, dalla classe terza alla quinta, 200 ore di alternanza scuola-lavoro.

Tale innovazione è stata accolta dalle istituzioni scolastiche e dalle imprese, come un fatto positivo: essa rappresenta una nuova occasione per rapporto più strutturato fra il mondo del lavoro e delle Istituzioni scolastiche, costituendo un arricchimento per la formazione degli studenti e per la collaborazione fra soggetti di una comunità.

Il Liceo braidese “Giolitti – Gandino” ha proposto alle realtà imprenditoriali locali un protocollo d’intesa al fine di condividere e collaborare alla creazione di esperienze qualificate di alternanza.

La Cassa di Risparmio di Bra ha aderito, ritenendo importante contribuire a questo progetto innovativo, qualificante, finalizzato ad arricchire il bagaglio culturale di uno studente liceale destinato certamente alle alte professionalità e ad accrescere la sua maturità anche in campo economico – finanziario.

Il Presidente della CR Bra, Franco Guida, commenta “Al termine dell’anno scolastico, dal 6 giugno sino al 10 giugno abbiamo accolto in CR Bra 12 ragazzi per un corso propedeutico di 10 ore in alternanza scuola – lavoro, per contribuire ad alimentare la formazione e a sviluppare nuove, importanti esperienze per quei ragazzi che rappresentano il nostro domani. Durante tale periodo si è cercato di trasmettere ai ragazzi il messaggio che la Banca rappresenta un servizio ma anche una occasione di lavoro, una opportunità di studio.”.

La Cassa di Risparmio di Bra, dopo il corso propedeutico, ha avviato per loro lo stage strutturato in quattro turni di tre settimane, a partire dal 13 giugno al 2 settembre, periodo nel quale, hanno alternato presenze in ambiti lavorativi differenti per ogni settimana.

Il Direttore Area Affari, Marco Donini, che ha condotto, in veste di tutor formativo esterno, il percorso formativo degli studenti del liceo “Giolitti- Gandino” in CR Bra, ha dichiarato “Ci ha contagiato l’entusiasmo dei ragazzi. Abbiamo cercato di integrare la loro preparazione con il nostro contesto operativo, coinvolgendoli nelle nostre attività quotidiane.

 

Il progetto “CR Bra – A scuola di Banca” aveva ed ha l’obiettivo di fornire elementi di informazione e formazione finanziaria per il loro futuro: di studenti, clienti, colleghi. Con l’ausilio del Presidente Guida abbiamo condotto gli studenti a ripercorrere la storia che Dal Monte di Pietà ha portato alla nascita della Cassa di Risparmio di Bra sino ad affrontare le recenti trasformazioni del sistema bancario. Insieme a loro ho poi personalmente sviluppato i temi dell’ ”Etica”, approfondito le caratteristiche degli strumenti di pagamento maggiormente utilizzati (l’assegno bancario e carte di pagamento), sino ad arrivare a colloquiare con loro di “Mutui a privati”, insieme alle analiste specializzate nel comparto del credito.
“Un percorso che ha fatto crescere anche noi; la presenza dei ragazzi presso i nostri uffici ci ha stimolato ed ha consentito un confronto costruttivo con i potenziali “clienti” e, forse, i “colleghi di domani”

 

La Dirigente del Liceo Giolitti – Gandino di Bra, Prof. Francesca Scarfì, al termine di questa esperienza, ha affermato: “Sin dalla firma del Protocollo abbiamo dato grande importanza alla co-progettazione di corsi di qualità. La CR Bra ha saputo cogliere l’esigenza di tale specificità: il percorso condiviso nella sua realizzazione progettuale è stato caratterizzato dalla formazione che ha preceduto l’ ”alternanza scuola – lavoro” vera e propria.”

 

Nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre la CR Bra ha organizzato una cerimonia di consegna ufficiale ai ragazzi degli attestati di partecipazione al Progetto. Erano presenti il Presidente della Cassa di Risparmio di Bra, Franco Guida, il Direttore generale, Paolo Cerruti, il Direttore Area Affari, Marco Donini – che ha seguito il percorso formativo – ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Donatella Vigna. Il Liceo Giolitti Gandino era rappresentato dalla Dirigente scolastica Prof. Francesca Scarfì e dagli insegnanti prof. Daniela Oddenino, referente dei Progetti di Alternanza Scuola – Lavoro e Prof. Maria Rosa Graneris che ha specificatamente seguito questo progetto. Presente anche l’Assessore alla cultura Fabio Bailo in rappresentanza del Comune di Bra. Protagonisti: i ragazzi partecipanti.