Incontro Cilento-Langhe | La dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco

0
489

Anche quest’anno si rinnova l’incontro tra il Cilento, sede della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’ Umanità, e le Langhe i cui territori vitivinicoli sono stati recentemente insigniti del riconoscimento di patrimonio dell’ Umanità.

In rappresentanza del Cilento, la cooperativa agricola Nuovo Cilento sarà presente in piazza Risorgimento all’ evento “Langhe e Roero in Piazza”, nei giorni:

 

Sabato 29 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 20

Domenica 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 19

Lunedì 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 19

Martedì 1 novembre dalle ore 10 alle ore 19.

e sarà inoltre presente in piazza Pertinace, al Mercato della Terra, Sabato 5 novembre e Domenica 6 novembre

 

La dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco

IL termine “Dieta Mediterranea”, dal greco diaita o stile di vita, è stato introdotto negli anni ’50 in seguito agli studi di Ancel Keys, fisiologo statunitense che a quel tempo viveva nel Cilento, in provincia di Salerno. Si riferisce ad abitudini alimentari caratterizzate da un largo consumo di verdure, legumi, frutta e cereali, con l’olio extravergine d’oliva come principale fonte di grassi, ed un basso apporto di carne, in special modo carne rossa.

Questo tipo di alimentazione è stata “elaborata” nel corso dei secoli, è un modello nutrizionale in grado di proteggere la salute soprattutto cardiovascolare, si compone di alimenti di piacevole gusto e contribuisce ad una migliore qualità della vita.

La “dieta” si basa su indicazioni al consumo degli alimenti chiaramente indicati nella piramide alimentare.

Presto anche ad Alba saranno disponibili i prodotti  della Cooperativa Nuovo Cilento e tanti altri che sono alla base dei piatti tipici della “dieta” mediterranea.  Per maggiori informazioni rivolgersi al  366 1315712 email :  [email protected]

Presso lo stand si portà trovare, conoscere, assaggiare , alcuni dei prodotti tipici del Cilento.