Volley B/M: Cuneo troppo discontinuo, Asti fa l’impresa e vince 3-2

0
449

Impresa sontuosa dell’Hasta Volley di Asti che, dimostrando carattere immenso, espugna Cuneo e porta a casa due punti preziosi in questo inizio di stagione: all’Ex Media 4 finisce 2-3 per gli ospiti, con gli uomini di coach Berra che, partiti in maniera a dir poco convicente con un 25-17 nel primo set, perdono misure e continuità, complicandosi, di parecchio la vita, venendo rimontati per due volte (sull’1-0 e sul 2-1) cedendo poi in un tie-break tiratissimo.

Una sconfitta che dovrà servire come lezione per affrontare al meglio i prossimi impegni in questo lungo e difficile campionato in cui, la serata di oggi l’ha dimostrato, non esistono partite semplici e dal pronostico scontato. Asti saluta la Granda con un successo meritato, complice una serata da sogno di Luca Demichelis, travolgente da tutte le posizioni con i suoi 33 punti, e la mossa di coach Burrascano che inserisce a partita in corso al palleggio Lombardi, il quale non uscirà più fino alla fine esaltando al meglio le caratteristiche dei compagni; dall’altra parte non basta il cuore di capitan Ariaudo, l’ultimo ad arrendersi ed ancora una volta top-scorer biancoblu a quota 26.

 

SESTETTO CUNEO

Ancora senza l’acciaccato Risso, Berra sceglie Coscione in regia, Ariaudo opposto; centrali Cefaratti e Brignone, schiacciatori Kouznetzov e Peirano, libero Balocco. 

 

SESTETTO ASTI

Per Burrascano, Gianoglio al palleggio e De Michelis opposto; Casalone e Lombardo in mezzo, in banda Brondolin ed Ottenga, libero Risso.

 

PRIMO SET

Inizio fianco a fianco: per Asti, già in palla Demichelis, a segno due volte (con un ace), punteggio di 4-4. Sono i padroni di casa ad arrivare avanti al primo time out tecnico, con due attacchi consecutivi a segno di Ariaudo da posto 2 (8-7). E’ di Cuneo il primo tentativo di mini-fuga: Cefaratti firma in primo tempo il +2 (13-11). Alla seconda sosta programmata il risultato dice 16-13. Asti sbaglia molto, Cuneo allunga senza dover schiacciare sull’acceleratore: set chiuso 25-17 alla seconda palla utile.

 

SECONDO SET

Si riparte con Asti che prova a rimettersi in carreggiata e, nelle prime fasi, ci riesce: Brondolin attacca forte e mette giù il pallone del 6-6. Le squadre tornano alle rispettive panchine con Cuneo a +1 (8-7). Ancora lo schiacciatore biancoceleste protagonista con un muro, in co-abitazione con Casalone, per l’8-8. Ospiti che provano ad assestare lo sforzo decisivo per condurre le danze in questo gioco: Ariaudo però dice l’ultima parola in un lungo scambio, con un lungo linea di tocco (11-10). Peirano intanto non fa rimpiangere l’infortunato Risso: da posto 4 arriva il 14-13. Set che comunque resta bloccato: due ace di fila di Fumero portano Asti al time out tecnico sul +2 (14-16). Per la prima volta Berra è costretto a fermare il gioco, sul 15-18 con gli avversari in ritmo e con un ritrovato morale. Cefaratti spara direttamente arete, il mani out di Demichelis fa esplodere la panchina astigiani (15-20). Altro time out per Berra, con Cuneo che sprofonda a -6: Asti infatti si salva di rimpallo dopo un attacco di potenza di Ariaudo, con Brondolin che è pronto ad attaccare subito da posto 4 (15-21). I padroni di casa hanno comunque la forza di risalire: questa volta è Burrascano a fermare le ostilità (19-22). Sul 20-23 dentro anche De Luigi ed Amouah, ma non basta: dopo aver salvato il primo set ball con un bel mani-out, lo stesso giovane schiacciatore manda in rete il servizio per il 21-25, 1-1.

 

TERZO SET

Berra conferma De Luigi ed Amouah, con Cefaratti e Kuznetzov in panchina, ma è Asti a proseguire la scia positiva: 1-4 secco, immediato time out biancoblu. Capitan Ariaudo prova a scuotere i suoi, con rabbia, mentre torna sul rettangolo di gioco Cefaratti: proprio il centrale rimanda a -1 Cuneo con un primo tempo vincente (5-6). Dall’altra parte Brondolin continua a far male da posto 2: mani out e nuovo +2 (5-7). Mini-break cuneese, chiuso da Amouah che porta i suoi con il muso avanti al time out tecnico, 8-7. Cuneo non riesce a decollare, Asti resta sul pezzo: Lombardo stoppa Ariaudo per il nuovo controsorpasso, 11-12. Cuneo prova finalmente a scappare a ridosso del time out tecnico: Peirano mette a terra il pallone del 16-14, una doppia di palleggio porta i padroni di casa sul +3. Sul 20-16 arresta le ostilità coach Burrascano. De Luigi prima ed Amouah poi stampano i due muri che spaccano il set, 22-16. E’ un altro muro dello schiacciatore numero 4 a regalare 8 set ball: basta il primo, con Asti che non riesce ad attaccare dopo la ricezione, 25-16.

 

QUARTO SET

Dopo un inizio in equilibrio, è Asti a dare il primo scossone: ace di Brondolin su dormita della ricezione locale, poi Ariaudo attacca fuori. E’ 5-8 al primo time out tecnico. Cuneo torna a -1, ma Casalone ricaccia indietro Ariaudo per il 7-9. L’operazione aggancio però va a buon fine: due errori gratuiti astigiani consegnano il 10-9. Amouah trova un ace che accende d’improvviso il pubblico dell’Ex Media 4, un’invasione successiva porta Cuneo sul 13-11. Prosegue il turno di servizio di Amouah, che scarica ancora nella metacampo avversaria: ace e 14-11. Un +3 conservato anche alla sosta programmata, a cui si arriva sul 16-13. Asti comunque resta aggrappata al set ed alla partita, appoggiandosi ai soliti Demichelis e Brondolin: break di 3-7 e 19-20 che consiglia coach Berra di rifugiarsi in un time out. Sotto 20-23 Cuneo ha la forza di rifarsi sotto, ma non è sufficiente: Demichelis torna in auge e conduce i suoi al tie-break con due punti fondamentali, 23-25.

 

QUINTO SET

Cuneo parte forte: Ariaudo attacca, Asti regala un ace pesante al redivivo Kouznetsov, 4-1 e time out Burrascano. Asti mai domo e che riporta il punteggio in pari, dopo l’ace di Lombardi ed il muro a due Casalone-Demichelis, 6-6. Il break prosegue, con il muro ospite anche sugli scudi, al cambio di campo è 6-8 (break complessivo di 2-7). Contro-parziale cuneese e situazione che torna in parità (9-9). Coscione manda fuori un servizio delicato, il muro a uno di Lombardo riproietta ancora una volta a +2 Asti (10-12). Ariaudo ci mette una pezza ma Demichelis conferma la sua giornata ad alti livelli, 11-13. Ancora il capitano cuneese a segno, da posto 2, Cuneo non molla. Ancora, sempre Demichelis: due match ball Asti. Ariaudo annulla il primo e manda ai vantaggi la sfida, al termine di uno scambio thrilling. Alla fine, l’ultimo punto esclamativo lo firma Brondolin: atacco vincente e muro a chiudere il match, 14-16. 

 

CUNEO-ASTI 2-3 (25-17, 21-25, 25.16, 23-25, 14-16)

CUNEO: Coscione 4, Ariaudo 26, Cefaratti 15, Brignone 1, Kouznetsov 8, Peirano 9, Balocco (L). Amouah 10, De Luigi 5. NE: Cefaratti M., Risso, Germini, Giordana. All. Berra.

 

ASTI: Gianoglio 2. Demichelis 33, Casalone 9, Lombardo 8, Brondolin 15, Ottenga 6, Risso (L). Lombardi 2,v Fumero 3, Pozzato. NE: Oldani, Macagno. All. Burrascano.

 

Edward Pellegrino 

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)