Volley B/M: Fossano troppo forte, un combattivo Savigliano va ko 3-1

0
408

Troppo Fossano questa sera per un generoso e volitivo Savigliano che esce sconfitto dall’atteso derby di campionato in 4 set: davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, la formazione di Liano Petrelli, sotto di un set, è venuta fuori alla distanza dimostrando e confermando tutta la propria forza e le qualità dei propri singoli, così come successo nelle prime due gare di questa Serie B.

Rimangono a secco i padroni di casa che, dopo un set vinto ed un’altro giocato alla pari (e perso 24-26), non hanno saputo trovare le contromisure e reagire alle soluzioni avversarie, cedendo sotto i colpi di uno scatenato De Matteis.

 

Per l’occasione i padroni di casa schierano Dho, Bossolasco, Ghio, Rinaudo, Ghibaudo, Salomone e Rabbia. Petrelli si affida a Mattera, De Matteis poi Longo, Sorrenti, Dutto e Gunetto e Domenighini.

 

PRIMO SET

Inizio di match in equilibrio, con le due squadre che restano a contatto: bene per gli ospiti Longo, che colpisce per due volte in primo tempo; Savigliano c’è e conduce al time out tecnico 8-7 con l’ace di Salomone. Fossano prova a scappare nella fase centrale: una doppia di Dho ed un muro di Longo portano i bianconeri a +3 (11-14). I locali restano lì e, con i colpi di Ghibaudo e Rinaudo, impattano a quota 15. Salomone manda out da posto 4, al secondo time out tecnico è 15-16. Si procede fianco a fianco: parecchi gli erori gratuiti, soprattutto al servizio, si arriva ancora in parità nelle fasi finali, 23-23. Ace di Ghibaudo, con il netto aiuto del nastro, ed il palazzetto esplode, 24-23. Il numero 3 si ripete subito, e questa volta l’ace è tutto suo: staffilata ad incrociare che finisce nell’angolo opposto della metacampo fossanese: 25-23 ed 1-0.

 

SECONDO SET

Secondo gioco che inizia anch’esso con le due compagini a contatto: Ghibaudo e Bossolascono attaccano bene, dall’altra parte De Matteis, cercatissimo, spinge forte e permette ai suoi di rispondere colpo su colpo. E’ Sorrenti a mandare il Mc Donald al time ouy tecnico con il muso avanti, 7-8. Mini-break saviglianese al rientro in campo: al mani out di Bossolasco segue un erroraccio di De Matteis ed un gran colpo ad incrociare di Ghibaudo da zona 2, è 8-10. Nonostante qualche errore per eccesso di foga, è sempre De Matteis il più prolifico per gli ospiti, che risalgono e rimettono ancora in equilibrio l’incontro, fino al 15-15, per poi attuare il sorpasso alla seconda sosta programmata. Savigliano costretto ad inseguire: Dutto stampa a muro il punto del 17-20, Bonifetto costretto a fermare il gioco. Biancoblu che non mollano la presa: Ghio in primo tempo firma il -1 (20-21), questa volta è Petrelli a richiamare i suoi in panchina. E fa bene: mani-out di Gometto ed attacco fuori di Ghibaudo, è ancora +3 (20-23), per il nuovo stop chiesto da Bonifetto. Il muro granitico di Longo consegna 4 set ball agli ospiti: Gallo annulla il primo, Ghibaudo con un ace coraggioso il secondo. Petrelli prova a fermare l’inerzia al servizio del numero 3 che, però, si rivela inarrestabile: altri due ace e set mandato ai vantaggi. Longo in primo tempo scaccia le paure, conclude il parziale l’attacco out dello stesso Ghibaudo: Fossano passa 24-26, 1-1.

 

TERZO SET

Partenza sprint di Fossano, trascinato dal solito De Matteis: 1-4 immediato. Ghio in primo tempo prova a dare la scossa (3-5) ma è il Got Talent a condurre le operazioni: uno-due De Matteis, 3-7. Gunetto in lungolinea consegna il 5-8 bianconero al primo time out tecnico. La squadra di Petrelli alza ritmo ed efficacia in tutti i fondamentali, con Savigliano forse colpito dopo il secondo set perso: Gunetto mura Ghibaudo e Fossano vola sull’8-13. Dentro Bertino e Bosio per Dho e Ghibaudo, per dare fiato ai due titolari sul 9-15: Fossano a +7 al secondo time out tecnico. De Matteis (il più “beccato” dal pubblico di casa) e Gunetto respingono qualsiasi tentativo di riavvicinamento saviglianese: Fossano saldamente in controllo, 12-19. Set portato agevolmente a casa: 17-25 e sorpasso 1-2.

 

QUARTO SET

Rientrato Salomone in chiusura del terzo parziale dopo un lungo letargo in panchina, Bonifetto ripropone il sestetto titolare con la novità di Pattarino in campo. Ma è Fossano a scattare subito: due ace velenosi di Longo, immediato 0-3. Savigliano prova a rifarsi sotto sfruttando anche alcune sbavature in battuta degli ospiti: Bossolasco da posto 4 colpisce per il 5-6, mentre al time out tecnico il punteggio dice 5-8. Mattera (due volte a muro) e Sorrenti a segno, Savigliano sotto 7-12 con conseguente stop chiamato da Bonifetto. Un positivo turno di servizio di Ghibaudo riaccende le speranze saviglianese (10-12), ma Sorrenti e De Matteis le spengono subito: break di 4-0 per il 10-16. Il finale dovrebbe essere, praticamente, gestione per Longo e compagni, nonostante un Savigliano che, comunque, ha continuato a giocare ed a lottare: i bianconeri abbassano un po la guardia e ci vogliono ben quattro match ball per mettere la parola fine alla gara. Chiude Sorrenti, per il 22-25 ed l’1-3. 

 

Dopo questo ko, sarà ancora tempo di derby per Savigliano che affronterà Alba, mentre Fossano riceverà Chieri: entrambe le partite sono in programma per il 5 novembre alle ore 21.

 

VOLLEY SAVIGLIANO – MC DONALD VOLLEY GOT TALENT FOSSANO 1-3 (25-23, 24-26, 17-25, 18-25) 

A breve i tabellini completi 

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)