Bra, riparte il progetto Community Skills | All’Informagiovani si raccolgono le candidature di persone con disabilità

0
403

Riparte a Bra il progetto Community Skills, promosso dal Comune di Bra e cofinanziato dalla fondazione Crt nell’ambito del Bando Vivomeglio 2015, per promuovere e attivare percorsi di inclusione sociale a favore delle persone disabili adulte attraverso la creazione di spazi di confronto, integrazione, autonomia e socializzazione.

Fino al 25 novembre, le persone con disabilità possono dare la propria disponibilità a svolgere attività di servizio civico volontario a titolo spontaneo e gratuito nel comune di Bra.

L’obiettivo è quello di valorizzare le persone disabili come risorse attive per la comunità coinvolgendole in attività all’interno di gruppi di volontariato che già operano sul territorio cittadino.

Le attività a cui i partecipanti al bando Community Skills possono prendere parte comprendono, ad esempio, i punti informativi e di custodia borse spesa durante il mercato, collaborazioni con il museo “Craveri” e la Biblioteca civica, animazione teatrale, collaborazioni con associazioni sportive e aziende del territorio.

 

“Abbiamo già sperimentato con successo – commenta il vicesindaco Gianni Fogliato – questo importante progetto che inserisce le persone con disabilità nel contesto del volontariato in modo attivo e fa sentire tutti parte della stessa comunità”.

Community Skills prevede l’organizzazione di un percorso orientativo-formativo iniziale finalizzato a consolidare il gruppo di volontari e ad inserire ed integrare i singoli volontari nei diversi contesti di intervento. Successive attività di tutoraggio in itinere verranno svolte da operatori professionisti con specifica esperienza.

Come per tutte le attività di volontariato civico, non sono previsti incentivi economici. Per partecipare al progetto occorre essere residenti nel Comune di Bra, avere riconosciuta un’invalidità civile superiore al 40% opportunamente documentata e un’età compresa tra i 18 e i 50 anni.

Verrà data priorità a coloro che non svolgono attività lavorativa e/o che non sono già attivamente coinvolti in altre esperienze sociali-aggregative.

 

Per comunicare il proprio interesse e/o disponibilità a partecipare al progetto occorre compilare il modulo disponibile all’Ufficio Informagiovani del Comune di Bra, Via Barbacana n. 8 oppure scaricabile dal sito www.comune.bra.cn.it nella sezione “Servizi e procedimenti/Sociale” e consegnarlo all’Informagiovani entro il 25 Novembre 2016.

 

Successivamente sarà organizzato un incontro di presentazione del progetto. Per info: Tel. 0172.438241; e-mail: [email protected]