Bra, cerimonie e mostra per il IV Novembre | Corone d’alloro e musica in piazza. Copricapo militari esposti a Palazzo Traversa

0
441

Iniziano alle 8,30 a Bra con la tradizionale deposizione delle corone d’alloro ai cippi cittadini che ricordano i caduti, le cerimonie del 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorda la fine della Prima guerra mondiale.

Sabato 5 novembre 2016 alle 10 è in programma poi l’inaugurazione della mostra di copricapo militari allestita a cura di Luigi Cravero nelle sale di Palazzo Traversa.

La sede del museo accoglierà pezzi originali e riproduzioni fedeli che fanno parte della storica collezione che rappresenta i principali corpi militari combattenti. Saranno esposti anche alcuni accessori di proprietà del museo.

Alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

A seguire in corteo si partirà alla volta di piazza Roma dove è previsto l’intervento delle autorità e l’esibizione della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”.

Oltre al sindaco di Bra, Bruna Sibille, prenderà parola Livio Cella, in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Alle 12,30, invece, nella vicina Cavallermaggiore, l’assessore alla Cultura del Comune di Bra, Fabio Bailo, ricorderà la storia e le caratteristiche del braidese viale delle Rimemebranze durante un convegno dedicato a parchi e monumenti “della Rimembranza” sul territorio.