Savigliano: “Aperitivi in musica 2016” | Il primo appuntamento ospita i vincitori del concorso lirico Spazio Musica Orvieto 2015

0
674

L’Associazione Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Città di Savigliano e l’Assessorato Alla Cultura, presenta l’edizione 2016 dei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica”, che si svolgerà a Palazzo Taffini ad al Museo Civico da domenica 13 novembre 2016 a domenica 4 dicembre 2017.

 

Il successo delle scorse edizione ha spinto l’organizzazione, capitanata dal direttore artistico Ubaldo Rosso, a organizzare un’altra stagione interessante, con quattro eventi in totale dedicati alla musica, con artisti provenienti da ogni parte d’Italia e non.

Al termine di ogni evento verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti, per creare un’occasione per appassionati e musicisti di incontrarsi condividendo un piacere enogastronomico.

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, dal Comune, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano.

Il primo appuntamento della rassegna, domenica 13 novembre alle ore 10,50, si svolgerà a Palazzo Taffini di Savigliano.

Si esibiranno i vincitori del Concorso Lirico Spazio Musica Orvieto 2015 con Sara Rossini soprano, Alex Martini baritono al pianoforte Roberto Mingarini.

Sara Rossini, compie i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si perfeziona col soprano Daniela Dessì.

E’ vincitrice del 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “Spiros Argiris” di Sarzana edizione 2015, 3° Premio e il Premio Speciale della Critica “Carlo Bologna” al Concorso Internazionale Scaligero “Maria Callas” di Verona edizione 2014, 1° Premio al XVI Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano” edizione 2014 (Miglior Voce Italiana, Premio “Young Singer” voce femminile), poi 2° Premio al Concorso Lirico Internazionale S. Licitra (2014), 2° Premio al XX Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Spazio Musica” (2015) e, al Conservatorio di Milano G. Verdi, il 3° Premio Assami 2013.

In occasione del Sarzana Opera Festival 2015 è Lauretta nel Gianni Schicchi di G. Puccini, con la direzione del M° Valerio Galli. Presso l’Opera di Oviedo è Anna in Nabucco di G. Verdi, diretta da G. Marcianò e con la regia di E. Sagi.

Vincitrice della sezione “Esordienti” del 66° Concorso Internazionale As.Li.Co, viene selezionata per il ruolo di Maya per la prima esecuzione mondiale dell’opera contemporanea “Milo, Maya e il giro del mondo” di Matteo Franceschini all’interno del progetto Opera Domani, con una tournèe che tocca i maggiori teatri italiani. Presso il nuovo Teatro Comunale di Sassari (Ente Concerti M. de Carolis) è cover di Micaela nella Carmen di Bizet, poi Kate Pinkerton nella Madama Butterfly di Puccini e Sacerdotessa nell’Aida di G. Verdi con la regia di F. Zeffirelli. Si esibisce nel contesto della XVII edizione del Festival “U. Giordano” di Baveno e, selezionata dal Teatro Comunale di Bologna per rappresentare l’Italia, prende parte alla celebrazione “Ungarn fur Deutschland, Opera for Europe”, presso la Magyar Állami Operaház di Budapest.

Presso la Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano esegue la Petite Messe Solennelle di G. Rossini nell’ambito di “Conservatorio in Expo”. E’ Fiordispina nell’opera di D. Cimarosa “L’impresario in Angustie” presso il Circolo Filologico Milanese; Principessa e l’Usignolo ne “La Bella Dormente nel Bosco” di O. Respighi in scena presso il Teatro Grande Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo. E’ stata Mimì ne “La Bohème” nell’ambito di Operalt organizzata dall’As.Li.Co. Sarà Ines ne “Il Trovatore” e cover di Giovanna d’Arco al Festival Verdi.

ALEX MARTINI – baritono
Intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, prosegue poi privatamente gli studi di canto lirico con il Basso Roberto Scandiuzzi.

Attualmente sta perfezionando la tecnica e il repertorio con il soprano Mariella Devia e Silvia Silveri a Roma. Nel 2009 vince una borsa di studio per giovani cantanti promossa dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Teatri S.p.a di Treviso e dal Teatro La Fenice di Venezia, che gli offre la possibilità di studiare con Bruno De Simone, Regina Resnik, Dennis O’Neill e Richard Barker.

Nel 2010 è finalista al Concorso Internazionale “A. Belli” di Spoleto e vincitore del 40° Concorso Lirico Internazionale “Toti dal Monte” di Treviso. Inizia ad esibirsi in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della nascita di Mozart debuttando il ruolo di Figaro ne Le Nozze di Figaro.

É stato Nardo ne Il Filosofo di Campagna di Baldassarre Galuppi, Il Ciambellano nell’operetta Lo Scoiattolo in Gamba di Nino Rota, Marullo e Monterone in Rigoletto al Teatro Comunale di Belluno. La sua attività concertistica comprende un’esibizione per il Concerto della Memoria “Shoah” nelle sale apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e nel 2008 l’esibizione come solista al Concerto di Natale in Vaticano e non ultimo nell’aprile 2012 gran Concerto lirico con il Tenore Walter Fraccaro al Teatro Mario del Monaco di Treviso.

Recentemente è stato Belcore ne L’Elisir d’amore al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Sociale di Rovigo, Pergolesi di Jesi e Sharpless ne Madama Butterfly all’Arena Alpe Adria di Lignano. Nel 2012 è Finalista al Concorso Internazionale Maria Callas e Vincitore del premio del pubblico al Concorso Lirico Internazionale Salicedoro. Nel febbraio 2013 vince al 23° Concorso Internazionale di Canto Lirico a Clermont-Ferrand in Francia, il ruolo del Dottor Malatesta in Don Pasquale di G. Donizetti che debutterà nel gennaio 2014.

Nell’ottobre 2013 vince il Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale “Gaetano Fraschini” Voci nuove per la Lirica di Pavia. Nel luglio 2015 vince il Terzo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico di Orvieto. A novembre 2015 ha debuttato in La Vedova Allegra al Teatro Pergolesi di Jesi. Nei suoi prossimi impegni del 2016 segnaliamo il debutto di Silvio ne I Pagliacci di R. Leoncavallo e Marcello ne La Bohemé di G. Puccini.

ROBERTO MINGARINI – pianoforte
Si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del Maestro Franco Trabucco. Ha in seguito studiato a Vienna con Elisabeth Leonskaja e a Ginevra con Martha Argerich. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, tiene concerti in numerose città italiane ed in numerosi paesi esteri quali Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Grecia, Egitto, Inghilterra, Libano, Algeria, Turchia e con importanti associazioni concertistiche. Ha compiuto una tournee in Giappone e concerti a Cipro, Tokyo, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix.

Numerose sono le orchestre con cui ha suonato: Sinfonica di Arad (Romania), Sinfonica di San Remo, Sinfonica Giovanile di Genova etc. Il suo repertorio comprende programmi solistici, cameristici e con cantanti lirici, sia nella liederistica che nell’opera.

Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Gabriella Ravazzi e Katia Ricciarelli. Numerosi sono gli impegni artistici in stages internazionali ed allestimenti operistici, tra i quali il Laboratorio Lirico Spazio Musica di Orvieto e la Camerata Dei Laghi di Gallarate in occasione dei quali ha collaborato come Maestro sostituto e ripassatore.

Ha al suo attivo varie registrazioni RAI ed ha inciso numerosi CD. Recentemente ha effettuato una tournèe in Brasile come solista con orchestra e ha tenuto numerosi concerti a Parigi.

Associazione SPAZIO MUSICA
Riconosciuta e patrocinata sin dal suo nascere dal Ministero dello spettacolo, organizza dal 1979 gli Stages Internazionali di perfezionamento, fondati da Gabriella Ravazzi e Manlio Palumbo Mosca con particolare riferimento alla formazione ed al perfezionamento dei giovani musicisti.

La serietà dell’organizzazione e la presenza di docenti di grande prestigio hanno richiamato sin dal nascere un grande numero di allievi. Parallelamente agli Stages sono state organizzate manifestazioni musicali di alto livello: concerti, balletti, spettacoli operistici, tournèe in Europa con la partecipazione di prestigiosi solisti, ma anche dei migliori allievi dei corsi, che hanno trovato così il trampolino di lancio per l’inizio di una brillante carriera.

Nel 1995 nasce il Laboratorio Lirico, occasione unica per giovani cantanti, direttori, sostituti, registi, strumentisti di debuttare su un prestigioso palcoscenico e inserirsi in ambito professionale. Nel 1999 su sollecitazione degli stessi allievi è nata l’Accademia annuale e triennale di perfezionamento che crea un collegamento con il Laboratorio Lirico estivo e con gli Stages Internazionali.

 

Domenica 20 novembre al Museo Civico, alle ore 10,50 si esibirà il “duo a corda” con Birgitte Stærnes al violino e Martin Haug alla chitarra.
Birgitte Stærnes ha iniziato a suonare il violino all’età di sei anni e ha suonato per la prima volta con l’orchestra all’eta’ di 12 anni.

Ha studiato con il Prof. Isaac Shuldman presso l’Accademia di Musica di Stato norvegese a Oslo.

Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Rotterdam per Violino nel 1989. Ha vinto il premio Yamaha per archi (1992), il Premio Ticon (1997) e la borsa di studio del governo norvegese per gli artisti più giovani (1998).
Birgitte Stærnes si è esibita in Norvegia, in Danimarca, Francia, Spagna, isole Canarie, Repubblica ceca, Italia, Estonia e Russia.

Ha tenuto concerti in numerosi festival come Nordlysfestivalen e il Festival Internazionale di Vestfold in Norvegia così come l’italiano Chamber Music Festival Classica & Dintorni di Catania. Il suo concerto al Festival di Brighton nel 2004 è stato proclamato “la musica più eccitante al festival.”
Il CD d’esordio di Birgitte, con il pianista Jorunn Marie Bratlie, pubblicato nel 1998, include le opere di Christian Sinding.

Nel 2002, ha registrato un CD con opere scritte per lei dal compositore norvegese Terje Rypdal. Stærnes e Bratlie hanno fatto il loro debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 2003, ricevendo il plauso della critica.

E’ il direttore artistico del Festival di Musica Johan Halvorsen.

Birgitte Stærnes suona un Lorenzo e Tommaso Carcassi violino (Firenze, 1741).
Martin Haug, ha studiato chitarra con il prof. Erik Stenstadvold presso l’Accademia di Musica di Stato norvegese. Nel 1979, ha ricevuto il diploma strumentale, e nel 1980 ha ricevuto ottime recensioni per il suo debutto strumentale.

Da allora ha tenuto concerti in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti. Insieme al chitarrista Erik Stenstadvold, ha pubblicato due CD con le registrazioni del compositore francese Antoine de Lhoyer, ricevendo interesse internazionale. Il primo CD è stato votato “Record of the Year” dalla rivista fama italiana “Il Fronimo”.

Riviste internazionali come “Soundboard” e “Chitarra Classica” hanno dato alle sue registrazioni ottime recensioni. Martin Haug suona una chitarra di Daniel Friederich, costruita a Parigi nel 2007.
Fondato nel 1997, il duo A Corda è l’unico duo professionale per violino e chitarra in Norvegia. I loro concerti nel corso di questi anni hanno suscitato interesse pubblico sia in Norvegia che all’estero.

Il duo e’ stato in Cina, Brasile e Uruguay, esibendosi in prestigiose sale da concerto, come il Rudolfinum a Praga, la Concert Hall Rachmaninov di Mosca e la Salle Cortot di Parigi, ha pubblicato quattro CD con un repertorio che spazia dallo spagnolo e latino-americano alla musica da camera classica.

Il loro repertorio spazia dalle esecuzioni stilisticamente raffinate delle interpretazioni di musica barocca e classica ai fuochi d’artificio spagnoli e latino-americano. Virtuosismo strumentale, una perfezione nel suonare insieme e, la capacità di creare la bellezza e l’emozione di esprimere la musica questo e’ il marchio di fabbrica per il duo A Corda. Oltre a svolgere una vasta gamma di opere originali risalenti al periodo classico, A Corda chitarrista Martin Haug è l’arrangiatore e il compositore di un repertorio unico nel suo genere

. Il loro CD, “Fuego”, dedicato alla musica spagnola e latino-americana, è stato rilasciato nel mese di ottobre 2001 sul MTG etichetta e ricevuto il plauso della critica. Il duo A Corda sta anche lavorando nel campo della riscoperta dei tesori musicali del primo periodo romantico: Il CD “Con Amore” (2003), presenta le Serenate nella Vienna di Beethoven e Diabelli. “Terzetto” (2005) include trii di Niccolò Paganini e Francois de Fossa.

Playera è il loro ultimo lavoro discografico dedicato alla musica spagnola e latino-americana.

Domenica 27 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini “il clarinetto romantico” con Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte.
Claudio Mansutti, si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M.A.Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P.Borali (RAI Milano) e K.Leister (Berliner Philarmoniker) e per quel che riguarda lo studio interpretativo, con il M.° R.Repini.Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF.

Si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Accademia Ars Musicae, con l’Orchestra della Radio Televisione di Zagabria, con l’Orchestra da Camera di Gorizia e con la Diapason Chamber Orchestra. Ha collaborato con i Solisti di Salisburgo, con il quintetto d’archi dei Berliner, con il Quartetto di Cremona.

Ha recentemente suonato a Napoli, Roma, in Spagna, Francia, Cechia con l’Ensemble Variabile, in Austria con l’Orchestra Mahler e in Germania con la Budapest Chamber Orchestra, a Milano con l’Orchestra UECO, con i Virtuosi di Praga sempre in qualità di solista.
Federica Repini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida di Roberto Repini con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona quindi con il M.° Bertucci a Napoli e con il M.° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F. Schubert” di Moncalieri, ha suonato come solista anche con orchestra, in diverse formazioni cameristiche (circuito della Gioventù Musicale) in tutta Italia e ha registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato per diversi anni in qualità di pianista ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia.

Fa parte dell’Ensemble Variabile con cui negli ultimi anni, Francia, Spagna, Belgio, Slovenia, Montenegro, Olanda, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Norvegia, Stati Uniti oltre che in diversi festivals e stagioni in Italia. Svolge intensa attività didattica.

 

Domenica 4 dicembre alle ore 10,50 presso il Museo Civico “Running Flutes” con Rebecca Viora, Danilo Putrino, Giacomo Pomponio, Madalina Smocov, Paola Dusio, Francesca Landoni, Niccolò Susanna ai flauti, Edgardo Egaddi, Mauro Tardivo ai flauti in sol, Anita Cravero al flauto basso, Irene Fornasa e Gilson De Silveira alle percussioni. Dirige Antonmario Semolini.

I Running Flutes nascono per iniziativa di Edgardo Egaddi e Antonmario Semolini, docenti in flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
L’idea è quella di formare e coordinare un gruppo musicale da camera nel quale giovani talenti, allievi ed ex allievi dello stesso Conservatorio, siano affiancati e supportati dall’esperienza musicale e orchestrale di affermati professionisti.
L’organico, composto da un numero variabile di strumentisti (da un minimo di 11 ad un massimo di 18), è formato prevalentemente da tutta la famiglia dei flauti (ottavino, flauto in MI bemolle, flauto in DO, flauto in SOL, flauto in DO basso) e da un contrabbasso.

Tuttavia, se il repertorio lo richiede, è prevista la presenza di altri strumenti a fiato (clarinetto, oboe, fagotto, sassofono), percussioni, canto, pianoforte e voce recitante.
L’intento di questo gruppo è quello di offrire al pubblico la più ampia gamma di profili musicali: dai brani originali scritti appositamente per questo tipo di formazione alle trascrizioni di brani classici, dalla musica leggera e jazz alla musica popolare e latino-americana. Musica di ogni genere da offrire sia a un pubblico competente e sia a uno meno esperto.
Compositori e arrangiatori contemporanei collaborano con i Running Flutes per creare e adattare nuovi brani da inserire nel repertorio.

 

Spettacolo straordinario in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Venerdi 25 novembre all’Auditorium della Croce Nera alle ore 21,15 uno spettacolo straordinario per la giornata contro la violenza sulle donne: la compagnia “Le nuvole al teatro” diretta da Gianni Afola si esibirà nello spettacolo “50… ore (canto di dolore per la Mamma Ciociara)” di Barbara Amodio, con Barbara Amodio e Romano Talevi. Musiche originali eseguite dal vivo da Gianluca Pezzino, commissionate appositamente  dagli Amici della Musica di Savigliano. Regia di Barbara Amodio. In collaborazione con l’Associazione “Mai più sole” di Savigliano.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne – 25 novembre, (ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite), lo spettacolo, nel contesto dei fatti bellici della campagna d’Italia durante la seconda guerra mondiale, in particolare quelli sofferti dalle popolazioni della Ciociaria, riesce attraverso un potente linguaggio poetico e musicale, a dare corpo e respiro ad uno degli atti più atroci che l’umanità possa perpetrare… a se stessa: lo STUPRO. Algerini e marocchini al seguito del corpo di spedizione francese, che avevano ricevuto dai loro comandi una tacita promessa di libertà di saccheggio in cambio della vittoria, si abbandonarono, per 50 ore, ad una serie impressionante di furti e soprattutto di stupri.

Come riportato in una inchiesta italiana sottostimata per difetto, i casi di stupro ammonterebbero a circa 3.100 unità, e dalle numerose documentazioni raccolte si ritiene che furono un minimo di 20.000 casi accertati di violenze, numero che comunque non rispecchia la verità.

Una valutazione complessiva delle violenze commesse dal “Corpo di Spedizione Francese”, consente di affermare con certezza che ci fu un minimo di 60.000 donne stuprate e ben 18.000 violenze carnali.
Lo STUPRO è il delirio della ragione, dal passato al presente, ora e per sempre, bisogna solo sperare che l’intelligenza positiva dell’uomo, sia più forte della sua negativa parte oscura, cosi da poter cancellare la regola del MALE a vantaggio della supremazia del BENE.
la realizzazione di spettacoli che includano tutte le forme di espressione artistica e non solo quella prettamente musicale.
Spettacolo straordinario, nella giornata contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che necessita della massima attenzione.

 

Prezzi biglietti
Intero 7,00 euro
Ridotto Unitre 5,00 euro

 

con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali
Comune di Savigliano
Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano
Banca Cassa di Risparmio di Savigliano

Altre informazioni su www.amicimusicasavigliano.org, e al numero 335/52.99.411.