Volley A2/M: Brescia è già dimenticata, Mondovì stende Montecchio 3-0

0
344

Riparte dalla sconfitta contro Brescia l’avventura degli uomini di Barisciani. L’obiettivo di fare una prestazione convincente è stato centrato dalla formazione monregalese dopo una settimana di duro lavoro.

VBC Mondovì che prende letteralmente “a schiaffi” la squadra di Montecchio Maggiore e che si impone con un rotondo 3-0. Il risultato non è mai stato realmente in discussione per i biancoblu che, davanti a un carichissimo pubblico di casa, ha costantemente mantenuto il pallino del gioco, regalando pochissimo agli avversari.
In settimana il Coach Mauro Barisciani aveva parlato di poca concentrazione nella trasferta di Brescia e di come fosse importante lavorare “sulle cose che ci riescono bene: far punti e non farli fare a loro”. Imponendosi con ordine nella fase difensiva e con i soliti convincenti attacchi di Paoletti (16 punti oggi per lui), la partita si mette immediatamente bene per i padroni di casa.

 

Primo set
La prima battuta è dei padroni di casa, ma è subito Montecchio: 0-1 con Pranovi che raddoppia immediatamente con un ace. Paoletti viene murato da Frizzarin e passivo di 0-3 per i vicentini. Paoletti prima e Manassero dopo provano a riportare sotto la squadra monregalese (3-4), ma Il doppio errore dei padroni di casa fa allungare gli ospiti. La battuta vincente di Parusso e il muro vincente di Paoletti completano la rimonta (6-6). Sul 10-7 per Mondovì, Marconi chiede il primo time-out della partita. Dopo un avvio non felicissimo per gli uomini di Barisciani sono proprio i monregalesi a dettare il gioco: Bolla trova il primo tempo e porta i suoi 12-8. Pranovi affonda il muro dei monregalesi e accorcia le distanze per Montecchio, ma la battuta lunga di Franchetti tiene gli ospti a -5. Mondovì sembra avere una marcia in più: Parusso allunga a +4 (17-13) prima di presentarsi alla battuta, pallonetto vincente di Paoletti e 18-13. Il muro prepotente di Picco obbliga nuovamente il Coach di Montecchio a chiedere il time-out sul passivo di 20-16. La squadra vicentina ci mette il cuore, non si arrende e trova il pareggio con l’invasione a muro dei biancoblu (21-21). Paoletti suona la carica per i suoi con una bella schiacciata (22-21), ma il primo tempo di Frizzarin ristabilisce la parità. Cortellazzi e la schiacciata di Paoletti portano al primo set-ball (24-22) chiuso da Bolla. 25-22 e 1-0 per il VBC Mondovì.

 

Secondo set
Sono Paoletti e Parusso a riaprire il set con due belle schiacciate e dare il primo vantaggio alla squadra di casa. Ace di Picco e 3-0. Il muro vincente di Parusso porta avanti 5-2 gli uomini di Barisciani e secondo set che sembra ben indirizzarsi. Paoletti incrocia la schiacciata del 6-4 e chiude successivamente a muro i vicentini (7-4). Out il servizio degli ospiti che sembrano aver perso la concentrazione. Muri vincenti di Picco e Cortellazzi per il 10-4 monregalese e nuovo time-out chiesto da Marconi. Il passivo comincia a farsi pesante: doppio ace di Paoletti e muro vincente di Michele Parusso (17-10). Picco allunga a +8 (19-11) obbligando Marconi a chiamare un nuovo time-out. Ancora i biancoblu a punto con la bella schiacciata di Manassero (21-12) seguito da Matteo Bolla che regala il primo set-ball. Barisciani decide di dare una possibilità al giovane Fabrizio Turco (classe ’98) che fa il suo esordio nel campionato di A2, ma i primi tre set-ball vengono annullati dalla formazione di Montecchio Maggiore. Sull’ace di Sartori (24-19) Barisciani chiede il time-out, ma sono la schiacciata lunga di Bolla e l’invasione del muro monregalese (24-21) ad obbligare il Coach di casa a far rientrare Cortellazzi. E’ Matteo Bolla a chiudere il secondo set (25-21) e portare i biancoblu sul 2-0.

 

Terzo set
Subito avanti Mondovì prima che Franchetti regali il primo punto ai suoi (3-1), ma la diagonale vincente di Bolla ristabilisce subito le distanze. Ace di Picco, schiacciata lunga di Pranovi e primo tempo vincente di Parusso: 7-1 e time-out chiesto da Marconi. Doppio muro di Parusso e Mondovì dilaga 9-1. Il successivo ace di Bolla sul malinteso della difesa vicentina sono lo specchio delle difficoltà degli ospiti. +9 per i padroni di casa e risultato di 12-3. Sul 14-5 fa il suo esordio in A2 Marco Garelli (classe ’98 anche lui) e Mondovì allunga ancora (16-6). Out il contrattacco di Bolla e muro vincente di Pranovi, ma passivo sempre a favore dei monregalesi (17-11). Sul 18-12 entra Cattaneo per Paoletti.

 

L’ace di Franchetti regala il 13° punto a Montecchio Maggiore (18-13) e obbliga Barisciani al time-out. Pallonetto vincente di Manassero e muro vincente di Picco per il 21-14 monregalese e, questa volta, è Marconi a chiedere il time-out. Ace di Bertelle per il 21-16, ma Cattaneo chiude una bellissima schiacciata mantenendo a distanza gli ospiti (22-16). Muro vincente di Davide Manassero e partita che sembra ormai chiusa, ma la battuta vincente di Frizzarin tiene a galla i suoi (23-18). Non passa l’attacco di Manassero e Montecchio Maggiore si avvicina ulteriormente (23-20), ma è lo stesso Manassero a regalare il primo match-ball a Mondovì. E’ Claudio Cattaneo a mettere fine alle ostilità: VBC Mondovì batte nel terzo set il Sol Lucernari Montecchio Maggiore 25-21 e si aggiudica la partita per 3-0.

 

VBC MONDOVI’ – SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE 3-0

(25-22 25-21 25-21)

 

VBC MONDOVI’: Bolla 10, Parusso 10, Manassero 9, Prandi (L), Picco 8, Cortellazzi 4, Paoletti 16, Cattaneo 2, Turco, Garelli. N.e. Menardo, Miola, Perla.
Allenatore: Barisciani
SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE: Bertelle 7, Pranovi 19, Nowarowski 5, Franchetti 5, Frizzarin 6, Lollato (L), Mariella, Battocchio, Sartori 1.. N.e. Mancin, Cortese, Ostuzzi, Mercorio, Migliorin, Giglioli.
Allenatore: Marconi.
ARBITRI: Marotta di Firenze e Rossi di Imperia – NOTE: durata set 25’, 24’, 24’

 

Daniel Sebastian Ossino