Halloween con il FAI al Castello della Manta

0
506

Halloween si avvicina, con il suo carico di mistero, invadendo, come è naturale, anche le sale del Castello della Manta in cui, si dice, aleggino ancora gli spiriti di tre dei suoi antichi abitanti.

Un’occasione, questa, per vivere questo luogo di arte e di storia in maniera diversa, lasciandosi coinvolgere dalla magia dell’atmosfera che solo questo periodo dell’anno riesce a dare. Ecco allora che anche la Delegazione FAI di Cuneo partecipa alle iniziative che il Castello propone per il weekend più misterioso dell’anno, proponendo una grande festa per viverne gli ambienti in un’inusuale e sontuosa veste notturna, a lume di candela tra danza, teatro, musica e performance diverse.

Un modo diverso per scoprire le sue sale affrescate e le stanze dei signori che lo hanno abitato, vivendo un’esperienza coinvolgente, dove i protagonisti saranno proprio i visitatori, avvolti dai segreti e dalla suggestione degli ambienti, con gli stessi personaggi storici che si animeranno narrando la vita del castello, fra i diversi secoli della sua storia fino ad arrivare alle cantine per assaggi di prodotti locali d’eccellenza.

Le sorprese si incontreranno già nella corte interna, dove inizierà un viaggio nei misteri del castello avvolto dalla magia della notte, illuminata dalla luce fioca delle candele che renderanno ancora più suggestivo l’ambiente. La festa proseguirà tra le mura del maniero dove per tutta la sera i visitatori potranno esplorare le sue antiche sale decorate, scortati dalle voci dei “narratori” che sapranno far rivivere le struggenti storie dei fantasmi che vi abitano, animate dalla musica e dai “quadri viventi” appositamente creati dal coreografo Luigi Parola con i suoi ballerini, fra intensi “passi a due” e danze di gruppo che faranno sognare gli spettatori, portandoli a spasso nel tempo con la fantasia fra passato, presente e futuro…

La festa inizierà alle 19,00 proponendo visite accompagnate in gruppi (30-35 persone max.) – partenza ogni 30 minuti – fino all’ultimo ingresso delle ore 22,00.
Contributo visita € 10,00 – iscritti FAI € 8,00. Gratuito per chi si iscrive al FAI in loco. Tutti i proventi della serata saranno devoluti al Castello della Manta per i suoi futuri progetti di restauro.
L’evento “Notte al castello” è realizzato con il significativo sostegno di Fondazione CRC che conferma la sua vicinanza alla Fondazione.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

Per informazioni e prenotazioni:
Delegazione FAI Cuneo tel. 0171 67575 – [email protected]
FAI – Castello della Manta, Manta (CN) tel. 0175/87822 – [email protected]