Festeggiata nella patria dello spumante la neocentenaria Severina Macario

0
432

In una bella giornata di sole autunnale, è stata festeggiata a Canelli la neo centenaria Severina Macario, nata il 7 ottobre del ’16. 

Ha tagliato il traguardo del secolo di vita in compagnia di famigliari, parenti e  amici  presso la sua abitazione. E’  stata raggiunta  da  Marco Gabusi nella doppia veste di Presidente della Provincia e  sindaco  di Canelli,  che le ha consegnato il diploma di “Patriarca dell’Astigiano” e l’Amaro del Centenario,  omaggio della ditta Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa provinciale.  

Un  augurio particolare alla mia concittadina, nuova patriarca dell’Astigiano – ha dichiarato Gabusi – che va ad aggiungersi ai tanti nati nel 1916, anno che ha vissuto  la guerra del ’15 -’18 e gli uomini erano impegnati al fronte.  L’Astigiano si conferma una terra  dove si vive a lungo, dovuto sicuramente ai benefici della medicina ma anche  soprattutto alla genuinità del nostro territorio”.
Severina nativa di Canelli, ha avuto 3 figli, di cui uno è mancato l’anno scorso per un incidente stradale.  Il  destino le ha portato via anche il marito in giovane età e si è dovuta far carico da sola della famiglia, a cui ha dedicato l’intera vita lavorando la campagna e coltivando l’orto. Ancora oggi, dicono i famigliari,  vuole  essere aggiornata sui lavori e si rammarica di non poter essere più d’aiuto.