Rugby: storico esordio per Saluzzo nella Lega Francese PACA

0
481

Domenica 16 Ottobre è, per il Saluzzo North West Roosters, una data storica. Segna infatti l’esordio assoluto di una squadra italiana, per la prima volta nella storia del rugby League, in un campionato internazionale.

 

I saluzzesi in questa stagione infatti parteciperanno alla lega Francese di Rugby a XIII PACA (ovvero di Costa Azzurra e Provenza).
Un progetto avanguardistico, per quanto riguarda il Rugby Italiano, ed anche impegnativo, che i marchesali hanno meritato grazie a sacrifici ed impegno sul campo.

 

Un occasione anche per Saluzzo, che apre le sue storiche porte ad uno sport in ascesa a livello internazionale, ospitando 4 gare casalinghe, la prima delle quali l’11 dicembre, quando in città arriverà una formazione di Marsiglia.

 

Nella prima giornata, la formazione della Piuma si è confrontata subito contro una formazione semi-professionista, quella del St. Martin XIII.

 

I provenzali, campioni di Francia con le loro formazioni giovanili u21 e u17, hanno avuto la meglio sui ragazzi allenati da mister Giacoma. Risultato finale di 52-16. Gli italiani però hanno mostrato buon gioco ed un’inesauribile grinta. Il Saluzzo, con tutti i suoi uomini, ha lottato su ogni palla e non ha mai smesso di giocare con intensità, per tutto il corso degli 80 minuti regolamentari, tanto da ricevere i complimenti da parte dei tecnici francesi, che hanno riscontrato grandi miglioramenti dal confronto amichevole disputato fra i due club in settembre.

 

Tre le mete per i saluzzesi, firmate da Olocco, Mairone e Tallone (2 trasformate da Olocco). “Non mi sentirete mai soddisfatto di aver subito 50 punti in una partita, nemmeno se fosse comunque vinta alla fine. Però sono estremamente contento ed entusiasta dell’atteggiamento di questo gruppo prima, durante e dopo la partita. Credo che la strada intrapresa non sarà semplice, ma la vedo ricca di soddisfazioni ed occasioni“, il commento di mister Giacoma. Buona la prima quindi, seppure con sconfitta. La stagione continua la prossima settimana, ad Avignone.

 

c.s.