Cuneo: Bruno Giuliano in mostra all’Officina delle Arti con “Abstract”

0
507

L’Officina delle Arti Cuneo presenta la mostra personale di pittura di Bruno Giuliano dal 14 ottobre al 12 novembre, nei locali di C.so Giovanni XXIII n.24/c.
Bruno Giuliano (Saluzzo, 1958), docente di incisione e arte calcografica presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, espone la sua più recente serie di dipinti informali.

 

… In questa sua mostra, per la quale si sta scrivendo, Bruno Giuliano ci presenta la sua maturità artistica ed umana. L’arte e la condizione umana di un individuo sono generalmente poste su uno stesso livello.
In questi suoi ultimi lavori l’artista sembra cercare di risolvere i dilemmi legati alla direzione che avrebbe dovuto prendere la sua pittura. Questo fatto non va letto in senso negativo, anzi, è una affermazione di piena maturità.
La nascita di questa serie di opere è probabilmente legata all’interesse per l’arte Informale. Rispetto alle opere precedenti, questi lavori hanno più strati di colore, la stesura sembra essere effettuata con una sovrapposizione di tecniche ma la traccia vorticosa del pennello è chiaramente visibile.
Avendo risolto concettualmente la relazione tra nozioni e tecniche pittoriche, questa operazione ci mostra chiaramente il procedimento logico di Giuliano nel passaggio dalle opere figurative, ad un’opera astratta.
I numerosi esperimenti lo hanno condotto alla volontà di azzerare ogni riferimento figurativo, l’applicazione della pittura è gestuale, senza essere però espressionista. L’attenzione è così spostata sul mezzo utilizzato e sulla natura del gesto pittorico.
I colori ora sono brillanti e sgargianti in una esultanza di motivi, trame, superfici e tecniche. Queste opere possono anche essere lette come un’indagine sulla percezione e sulle variazioni ottiche, sulla forma, sul colore, sulla luce; quadri dalle mille suggestioni, evocano di tutto.” (Ugo Giletta)
La mostra sarà inaugurata il 14 ottobre alle 18:30 e resterà visitabile ogni giorno feriale, in orario di negozio, tranne il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio.