Dal 15 ottobre a La Morra la mostra di Osvaldo Mascarello e Claudio Costa

0
639

Verrà inaugurata sabato 15 ottobre per protrarsi poi sino al 6 novembre, presso la Chiesa di San Rocco di La Morra, la mostra “Ritorni & Scoperte”, un incontro artistico tra il pittore locale Osvaldo Mascarello, che proprio in questo paese delle Langhe ha le proprie radici, e l’artista lombardo Claudio Costa che, trascinato in Langa proprio dal collega cuneese, da fine paesaggista qual’è, ha scoperto questo angolo di paradiso rimanendone affascinato.

L’inaugurazione, prevista per le ore 16, sarà introdotta da Fabio Carisio, giornalista, critico nonchè presidente dell’Associazione “Art & Wine Club”. Osvaldo Mascarello da sempre appassionato di Disegno e Pittura, ha sviluppato una passione giovanile nel disegno a matita e carboncino per poi passare alla pittura con tecnica dell’ Acquarello e successivamente alla Pittura ad Olio e Acrilico. L’amore per questa tecnica pittorica gli è stata trasmessa dalla pittrice e ritrattista fiorentina Giannina Tesi ed è rimasto sempre affascinato dai paesaggi delle dolci colline delle Langhe e dagli straordinari colori autunnali delle vigne. L’attività professionale lo ha portato a lavorare spesso in giro per il mondo, da cui ha saputo catturare immagini ed emozioni. Le sue numerose visite a musei e gallerie d’arte, lo hanno arricchito sia sotto l’aspetto professionale che come persona trasmettendogli costantemente il desiderio di dipingere. Il suo obiettivo oggi, come artista, è quello di realizzare un lungo “racconto” partendo dalle sue radici lontane, dalla sua terra natale, le Langhe albesi, per il piacere di realizzare su tela i sogni del “vagabondo viaggiatore” delle memorie.

 

Claudio Costa da Rho (MI), dipinge ormai con passione da oltre 30 anni. Autodidatta, inizia il suo percorso artistico studiando a fondo la pittura degli Impressionisti Francesi, che segneranno profondamente il suo modo di dipingere. La natura, in particolare quella lombarda, è per lui fonte inesauribile di spunti ed emozioni. I suoi dipinti sono presenti in numerose collezioni private italiane ed estere, soprattutto negli Stati Uniti dove ha soggiornato per lavoro. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi di pittura del nord Italia, è uno degli artisti più visitati sull’importante sito per pittori paesaggisti italiani. Nel 2013 un suo dipinto Misty Morning Walk è risultato vincitore del concorso di pittura online (206 pittori), del visitatissimo blog Disegno&Pittura Fa parte degli artisti permanenti della Mazzoleni Art Gallery di Alzano Lombardo (BG) e della Galleria d’Arte Quadrifoglio di Rho (MI). Claudio Costa è inoltre Presidente del Gruppo Artistico Culturale Dipingerho. E’ anche insegnante di corsi di pittura di paesaggio base e avanzato e acquarello, sono oltre cento gli allievi che hanno partecipato con soddisfazione ai sui corsi di paesaggio.