Prima Categoria: Busca incontenibile, è primo da solo! Vincono Azzurra, Costigliolese ed Auxilium Cuneo

0
352

È la quinta giornata di campionato a generare il primo strappo in vetta nei gironi F e G di Prima Categoria. A provare la fuga sono Perosa e, soprattutto, Busca, ora sole al comando.

 

Tutto l’interesse degli appassionati cuneesi è, ovviamente, rivolto agli uomini di Zabena, che giocano ancora una volta a tennis, per la terza goleada in appena cinque incontri, e allungano su tutti gli inseguitori. Da Dogliani a Dogliani, dall’ira alla gioia. Cinque mesi fa i grigiorossi scrissero proprio contro il Dogliani una delle immagini più tristi della loro storia, uscendo eliminati dai playout, retrocessi in Seconda Categoria e con la macchia della rissa finale. Una macchia dura da cancellare, su cui è stata immaginariamente tracciata una linea ieri, quando nella lista dei convocati è tornato forte il nome di Kevin Sacco, capitano della squadra dello scorso anno, squalificato dopo i fattacci di allora. Sacco è il simbolo, ma in campo sono altri a dettare i ritmi del 6-0 finale: Dutto, autore di una doppietta, Ahanotu, Ricca, Tolosano ed il solito Bertola, ancora una volta a segno.

 

Se il Busca vola, Saviglianese ed Olimpic Saluzzo, ormai ex capolista, si leccano le ferite. Il capitombolo più netto è quello dei saluzzesi, che cadono 2-0 in casa dell’Azzurra: a Borgo San Dalmazzo mattatore di giornata è Vallati, che segna una doppietta e lancia i compagni al secondo posto, dimenticando un inizio di stagione travagliato. Più combattuto, invece, il match dei saviglianesi, che cedono dopo un ottimo periodo contro l’Auxilium Cuneo, che si conferma in grande forma: a segno per i padroni di casa Medugno, Fiorentino e Boglioni (a 5′ dal 90′), che rendono vani i centri di Marengo e del solito Zito.
Busca alla locomotiva, poi un secondo vagone a quattro, con Azzurra, Olimpic Saluzzo, Saviglianese e Polisportiva Montatese, che torna a colpire, sbancando Roreto nello scontro diretto con la Roretese: finisce 2-0, con protagonisti Sacco e Mazzitelli. Montatese a quota 10, Roretese ferma a 7.

 

Uno dei match più attesi della giornata era però quello tra Costigliolese, reduce da due ko consecutivi, e Sommariva Perno, che invece si era ben comportata nei primi 360’ stagionali. A sorpresa, però, sono Boscolo e compagni a fare la partita, portando a casa tre punti d’oro grazie ad un lampo fondamentale di Campanella.

 

Ad una sola lunghezza da Sommariva Perno ed Auxilium Cuneo c’è ora lo Stella Maris, improvvisamente ripresosi dopo un anonimo debutto. Rotondo il successo dei langaroli, che, nel vitale scontro contro Valvermenagna dilagano 4-0: a segno Ponzone, Nannerini, Sottero e Brazzò.

 

Fondamentale il successo, anche perché alle spalle non sbagliano Marene e Scarnafigi, che si attestano a quota 6: 0-1 del primo, in casa del Monregale Calcio, grazie al guizzo da tre punti di Bosio; 2-1 del secondo, che sfrutta il fattore campo e condanna il Tre Valli ad un’amarissima quota zero dopo 450’ grazie a Berardo, autore di una doppietta che rimonta il vantaggio ospite di Tallone.

 

Nel girone F, invece, detto della fuga del Perosa, a tenere il ritmo dei torinesi c’è proprio una cuneese: è l’Atletico Racconigi che vince 2-1 in casa contro il Lesna Gold e resta da solo al secondo posto con 12 punti, a +2 sull’Infernotto, vincente contro il Nichelino Hesperia (2-0) e +3 sui cugini sorridenti del Racconigi (pesante 1-2 in casa del Borgaretto).

 

Prima Categoria girone F – quinta giornata (domenica 9/01, ore 14.30)
Airaschese-Pinasca 0-6
Atletico Racconigi-Lesna Gold 2-1
Borgaretto-Racconigi 1-2
Luserna-Bricherasio Bibiana 1-4
Nichelino Hesperia-Infernotto 0-2
Polisportiva Bruinese-Perosa 2-4
Pro Polonghera-Aurorarinascita Piossasco 1-2
San Secondo-Vigone 2-1

 

Classifica
Perosa 15, Atletico Racconigi 12, Infernotto 10, Racconigi, Pro Polonghera, Bricherasio Bibiana 9, Borgaretto, Pinasca 8, Lesna Gold, Aurorarinascita Piossasco 7, Nichelino Hesperia, San Secondo 6, Airaschese 4, Vigone 3, Luserna, Polisportiva Bruinese 1.

 

Prima Categoria girone G – quinta giornata (domenica 9/10, ore 14.30)
Auxilium Cuneo-Saviglianese 3-2
Azzurra-Olimpic Saluzzo 2-0
Costigliolese-Sommariva Perno 1-0
Dogliani-Busca 0-6
Monregale-Marene 0-1
Roretese-Polisportiva Montatese 0-2
Scarnafigi-Tre Valli 2-1
Stella Maris-Valvermenagna 4-0

 

Classifica
Busca 13, Polisportiva Montatese, Azzurra, Saviglianese, Olimpic Saluzzo 10, Costigliolese 9, Sommariva Perno, Auxilium Cuneo 8, Roretese, Stella Maris 7, Marene, Dogliani 6, Scarnafigi, Valvermenagna 4, Monregale Calcio 1, Tre Valli 0.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it