Eccellenza: Pinelli fa felice il Saluzzo. 2-1 contro la Cheraschese, polemiche per l’arbitraggio

0
353

Tre punti d’oro, dopo 95′ di pura battaglia. Fra episodi, controverse, lotte ed un freddo novembrino, il Saluzzo batte la Cheraschese e si conferma, forse in maniera stabile, una big del Girone B di Eccellenza.

 

Non assistiamo ad una partita bella, a livello tecnico o spettacolare, al “Damiano”, ma pur sempre molto intensa: sin dalle prime battute, quando già il primo episodio dubbio smuove, e di molto, le acque. Pinelli protegge palla verso la linea di fondo, in area cheraschese, trovando il contatto con Pupillo alle sue spalle. Per l’arbitro è rigore, trasformato dallo stesso attaccante granata al 9′.

 

I bianconerostellati, comunque, giocano e reagiscono: al 12′ palla scodellata da sinistra, Prizio di testa in area piccola manda a lato. Dopo un inizio squillante, la fase centrale di frazione risulta sì combattuta, ma poco avvincente sotto porta. Per un nuovo sussulto, bisogna aspettare il 42′ quando Favale, servito in area in verticale, tenta lo scavetto a tu per tu con Tarantini: palla fuori dallo specchio e messa poi in corner dalla difesa ospite.

 

In avvio ripresa, altro macigno sui “Lupi”: punizione secca di Caldarola, Tarantini respinge; sulla ribattuta arriva Gozzo che calcia in anticipo su tutti: grande risposta del portiere che nulla può però sul tap-in di Pinelli che di testa fa 2-0. La Cheraschese sbanda ed un Saluzzo padrone del campo a metà secondo tempo rischia di calare il tris: Favale scappa a sinistra, cross perfetto per il colpo di testa in tuffo di Micelotta, che costringe Tarantini ad un miracolo. 

 

La musica cambia, inaspettatamente, negli ultimi 20′. Al 73′ il neoentrato Esposito viene atterrato ai 16 metri, con il pestone decisivo che avviene proprio sulla linea d’area: per l’arbitro è solo punizione dal limite (con Marcaccini che si oppone su Pirrotta). Al minuto 83 Carli si prende un rosso (molto opinabile) per una trattenuta, da dietro, sulla trequarti, lasciando il Saluzzo in dieci e dando nuove speranze agli uomini di Brovia, che subito ne approfittano: a 4′ dal 90′ Celeste azzecca il tiro a giro dal limite dell’area, accorciando le distanze e dando definitivamente nuovo pepe al finale di match. L’ampio recupero è a dir poco convulso: al 91′ scontro a palla ferma fra Fontana e Tallarico, con il difensore bianconerostellato cacciato dal direttore di gara; al 94′ a lasciare il campo è Gallesio, subentrato poco prima: la Cheraschese resta in 9 e non riuscirà più ad impensierire Marcaccini (perfetto quando chiamato in causa) e la sua difesa. Il Saluzzo vola, la Cheraschese incassa il secondo ko di fila.

 

SALUZZO – CHERASCHESE 2-1

RETI: 9′ rig. e 56′ Pinelli (S), 86′ Celeste (C).

 

SALUZZO: Marcaccini 6.5, Berrino 6, Serra 6, Gozzo 6.5, Caldarola 6.5, Carli 5, Favale 6 (85′ Brignolo), Serra M. 6.5, Pinelli 7.5, Gatti 6 (74′ Porporato), Micelotta 6 (77′ Tallarico). A disp. Nardi, Aleksovski, Faridi, Bissacco. All. Rignanese 6. 

 

CHERASCHESE: Tarantini 6.5, Costamagna 5.5 (77′ Gallesio 5), Fontana 5, Nastasi 6, Prizio 6, Pirrotta 6, Cornero 6, Pupillo 5 (64′ Sinato 6), Atomei 5, Celeste 6.5, Capocchiano 5.5 (65′ Esposito 5.5). A disp. Giustiniani, Mazzucco, Di Stefano, Oddenino. All. Brovia 6.

 

ARBITRO: Mori di La Spezia 5

ESPULSI: Carli (S), Fontana e Gallesio (C).

AMMONITI: Gatti (S), Costamagna, Prizio, Pupillo, Celeste (C).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto l’espulsione di Fontana (Foto Ideawebtv.it)