Bra: partito il Pedibus 2016-17

0
359

E’ partito a Bra, anche quest’anno il Pedibus, l’alternativo “autobus” che consente agli alunni delle primarie di raggiungere le scuole a piedi.

Il Progetto, che vede coinvolte per il Comune, le Ripartizioni Ambientale e Scolastica, è stato presentato durante il necessario e consueto “tavolo di lavoro” al quale hanno partecipato genitori, volontari del Servizio Civico Volontari, nuovi volontari in sostituzione di genitori di alunni passati alle scuole secondarie di primo grado, rappresentanti delle scuole e insegnanti che hanno ricevuto solo quest’anno la delega di referenti del progetto.
Sedici capolinea, individuati in vari punti della città, consentono agli oltre 500 studenti di attivare a scuola camminando, affiancati da una sessantina di accompagnatori lungo i percorsi stabiliti. Al Pedibus di Bra hanno aderito 7 scuole. Gli alunni che partecipano riceveranno ogni giorno un tagliando di partecipazione, da compilare con i propri dati anagrafici e da consegnare in aula all’insegnante di riferimento. Il numero dei coupon accumulati sarà determinante per l’assegnazione del premio Pedibus che verrà consegnato alla fine dell’anno scolastico.

 

Il progetto Pedibus rientra nel quadro delle attività portate avanti dall’Amministrazione comunale di Bra per una mobilità sempre più sostenibile: andare a scuola a piedi è un piccolo gesto, una buona abitudine quotidiana, che fa vivere anche ai più piccoli il rapporto tra città e ambiente in modo consapevole. Il Pedibus 2016-17 sarà inaugurato ufficialmente nella giornata di martedì 11 ottobre 2016 alle 11,30 nell’area verde di Madonna dei fiori alla presenza di alcuni componenti della giunta comunale di Bra. L’evento concluderà anche il concorso “Chiamata alle a.r.m.i” (Ambiente rifiuti miglioriamoli insieme) con il posizionamento dei cartelli creati dai ragazzi che hanno partecipato realizzando una specifica e creativa segnaletica ambientale su tre temi proposti: Pedibus, abbandono piccoli rifiuti e deiezioni canine.

 

(ea)