Atti vandalici al Filippo Drago di Dronero, il sindaco Acchiardi: “La soluzione sono le telecamere”| Chiamato in causa da Beccacini, il primo cittadino risponde: “Progetto pronto, sarà realizzato appena avremo le risorse”

0
729

Gli ennesimi imbrattamenti all’interno della struttura dello stadio “Filippo Drago” di Dronero hanno fatto andare su tutte le furie il presidente della Pro Dronero Corrado Beccacini. I vandali, nella notte tra sabato 1 e domenica 2 ottobre, hanno imbrattato l’ingresso dell’impianto e il parco giochi antistante lo stadio con scritte e disegni volgari fatti con lo spray, peggiorando una situazione già critica, visto che non si tratta del primo fatto simile.

La tribuna dello stadio dronerese è infatti già ampiamente “tappezzata” da scritte e immagini simili.

 

E’ ora che l’amministrazione comunale prenda fortemente posizione rispetto a questo ennesimo episodio”, aveva detto Beccacini, chiamando in causa direttamente il sindaco Livio Acchiardi. “Noi una posizione l’abbiamo presa, altroché – risponde il primo cittadino dronerese, contattato telefonicamente -: in passato ci sono stati diversi episodi simili che Beccacini ci aveva già segnalato, conosciamo perfettamente la situazione e abbiamo fatto anche diversi sopralluoghi. Il problema si può risolvere in un modo solo, cioè con l’installazione di telecamere“.

 

Un intervento che, però, ha costi molto elevati: “Ci siamo fatti fare un preventivo per il noleggio e l’installazione di queste telecamere da sistemare in diversi siti sensibili, tra cui il Filippo Drago – prosegue Acchiardi –: l’importo però è abbastanza importante, quindi bisogna riuscire a liberare queste risorse a livello di bilancio. L’intenzione è comunque di farlo il prima possibile, in modo da poter monitorare l’area e sradicare il problema alla radice. Per il momento, non possiamo che appellarci al buonsenso e all’educazione delle persone che frequentano il Filippo Drago, perché non è possibile presidiarlo 24 ore su 24“.

 

Per quel che riguarda i tempi, il sindaco garantisce di voler agire il prima possibile: “Ho i preventivi e il progetto pronti, come ho detto devo solo cercare di recuperare le risorse – spiega -; se fosse possibile, sarebbe mia intenzione partire già nel bilancio del prossimo anno”. Nel frattempo, per quel che riguarda gli interventi di pulizia nell’impianto dopo gli ultimi imbrattamenti, Acchiardi assicura: “Ho parlato con l’ufficio tecnico, stiamo programmando come fare“.

 

Gabriele Destefanis

 

Leggi anche: Stadio di Dronero imbrattato nella notte, patron Beccacini sbotta: “Un grave oltraggio”