Ottobre: mese della vista | 33 centri aderenti a Federottica Cuneo Confcommercio saranno a disposizione per controlli gratuiti

0
571

Per i trentadue Ottici Optometristi della provincia di Cuneo, iscritti alla Federottica Cuneo, aderente a Confcommercio, il mese di Ottobre è quello in cui l’attenzione è concentrata sulla prevenzione visiva.

Per questo ai Dirigenti delle Scuole Primarie e dell’Infanzia della Granda è stata inviata una comunicazione che propone incontri per illustrare le problematiche che influenzano l’efficienza visiva degli alunni già a partire dai primi anni della Scuola dell’Infanzia.

Il rapporto che gli Ottici-optometristi hanno messo in campo con le scuole conta già alcuni decenni e fa parte del Progetto Bimbovisione, che ha visto lo svolgimento, solo in ambito Provinciale, di circa un centinaio di Conferenze dai primi anni del 2000 ad oggi.

Parallelamente ad Ottobre scatta l’iniziativa OTTOBRE MESE DELLA VISTA, anch’essa consolidata nel tempo.

Negli ultimi decenni l’organo della vista è stato messo a dura prova non solo dalle normali attività cui è chiamato da sempre, ma dai tempi prolungati destinati allo smartphone, al tablet e al computer.

Ogni giorno, per ore gli occhi guardano tastiere, indicazioni luminose, icone, notifiche, affaticandosi per super lavoro.
Diventa indispensabile ed opportuna, di conseguenza, una saggia gestione delle capacità visive, testandole periodicamente e facendo ricorso ad eventuali correttivi in caso di deficit o difetti.

L’iniziativa è pubblicizzata a livello nazionale con manifesti che ricordano: “Ogni giorno con smartphone, tablet e tv impegni la tua vista. E’ doveroso dedicarle del tempo per mantenerla in piena efficienza”.

I 33 centri aderenti a Federottica Cuneo Confcommercio saranno a disposizione per controlli gratuiti dell’efficienza visiva previo appuntamento. Elenco degli Associati su www.assoptocuneo.it