2ª edizione dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” a Farigliano | L’agronomo Patrizio Michelis ad aprire il ciclo di incontri del giovedì alla Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano”

0
525

Da giovedì 29 settembre 2016 a Farigliano riprende il ciclo di incontri dei “Pomeriggi Insieme dei Sempregiovani” organizzati dal Comune di Farigliano, dalla Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano in collaborazione con il CRAL di Farigliano. I corsi sono rivolti principalmente ai residenti a Farigliano o nei comuni limitrofi con più di cinquant’anni d’età.

Giovedì 29 settembre, alle 14.30, sarà l’agronomo Patrizio Michelis ad aprire il ciclo dei numerosi incontri che, con frequenza quindicinale si terranno nel pomeriggio del giovedì, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano.

Il tema trattato in questo primo incontro sarà “La coltivazione delle piante officinali nel distretto di Sale San Giovanni con il metodo dell’agricoltura biodinamica, ma incontrare Patrizio Michelis e lasciarsi trasportare dal suo amore per la terra e i suoi frutti, con saggi e pratici metodi di coltivazione, è assai coinvolgente, anche per chi proprio dedito all’agricoltura non è.
Alcuni fariglianesi hanno già avuto modo di visitare con lui il territorio di Sale San Giovanni tra estese, cromatiche e profumate coltivazioni di lavanda, equiseto, elicriso e melissa e di essere accompagnati in una ritemprante camminata nell’incantevole meraviglia naturale dell’Arboreto Prandi: luoghi incantevoli, frutto di un saggio lavoro, dove riconciliarsi con il mondo sotto la guida di quest’uomo, che non è solo agronomo ma un insieme di interessi che spaziano dall’astrofisica alla biodinamica.
Tutti gli incontri avranno la durata di due ore, dalle 14.30 alle 16.30 del giovedì, e ci si potrà iscrivere direttamente durante la prima lezione.

Sono anche previste gite e visite domenicali a mostre e luoghi d’arte. Per informazioni e prenotazioni contattare la Rag. Romana Gaiero del Comune di Farigliano al numero 017376109 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o il sabato dalle 9 alle 12.

Ecco di seguito riportato il calendario degli incontri che si terranno da fine settembre a fine aprile (ancora suscettibile di piccole modifiche):

29 SETTEMBRE Patrizio Michelis – Agronomo: “La coltivazione delle piante officinali nel distretto di Sale San Giovanni con il metodo dell’agricoltura biodinamica”

2 OTTOBRE Mostra “Marc Chagall. La Vie” presso il Forte di Bard (AO)

13 OTTOBRE Carla Stella – Già insegnate di Microbiologia all’Istituto Enologico di Alba: “Anno bisesto, anno funesto”

27 OTTOBRE Claudio Giacosa – Presidente del Motoclub BMW Provincia Granda: “Il viaggio: turisti non per caso”

6 NOVEMBRE Mostra “Meraviglie degli zar” presso la Venaria Reale (TO)

10 NOVEMBRE Silvio Pellegrino – Agronomo Direttore dell’Agrion – Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’agricoltura piemontese: “Nergi: il baby-kiwi piccolo ma superdotato, e gli altri piccoli frutti”

24 NOVEMBRE Piero Barale, scrittore e ricercatore, e Fabrizio Milla, medico veterinario: “Dolmen e Menhir di Briaglia e i loro interessanti studi degli ambienti sotterranei”

26 NOVEMBRE La bella abitudine di andare a teatro – Torino – Teatro “Alfieri”: “Vacanze Romane” con Serena Autieri e Attilio Fontana

15 DICEMBRE Maria Amato – Docente di Lettere: “Invito alla lettura”

GENNAIO Mostra “Futur Balla” presso la Fondazione Ferrero di Alba

12 GENNAIO Barbara Pasqua – Direttore Responsabile di TargatoCn.it (More News Soc. Coop.), e Zaira Mureddu – Corrispondente locale de “La Stampa”: “Giornalismo: comunicazione efficace, pubblicità ingannevole e menzogne. Giornali cartacei e giornali online”

26 GENNAIO Aldo Bongiovanni – BongioNatura/TiBioNa: “Alla scoperta della qualità delle farine e il lievito madre”

9 FEBBRAIO Leggo, penso, compro: impariamo a evitare le frodi al supermercato

19 FEBBRAIO La buona abitudine di andare a teatro per adulti e ragazzi: al Teatro “Erba” di Torino, “Il Piccolo Principe”

23 FEBBRAIO Esercizi di stile: “Le perle, le migliori amiche delle ragazze, un mito che ancora oggi è un desiderio di legittimazione sociale”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ellisse – Cultura per il territorio”

9 MARZO L’esercizio fisico come terapia: passeggiata culturale alla scoperta della storia e delle caratteristiche artistiche e architettoniche del centro storico di Farigliano, delle sue chiese e dei suoi monumenti, a cura dell’Associazione Culturale “Ellisse – Cultura per il territorio”

23 MARZO Monforte d’Alba, Bossolasco e Lottulo: tre esempi in Langa, Alta Langa e Val Maira di come la comunità locale possa, prendendosi cura di borghi e vie, far rinascere turisticamente il centro abitato e il territorio circostante, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ellisse – Cultura per il territorio”

13 APRILE L’esercizio fisico come terapia: passeggiata della salute

27 APRILE Carla Stella – Già insegnate di Microbiologia all’Istituto Enologico di Alba: “Quando non c’erano né il frigorifero né il freezer: antichi metodi di conservazione”