L’Albese con carattere rimonta l’FC Savigliano in 10 contro 11 | Nel secondo tempo Bandirola e Mascarello rispondono a Varvelli

0
370

Ha prodotto gli effetti sperati la sfuriata del Presidente Isoldi quando, dopo la brutta sconfitta con il Colline Alfieri, aveva sbottato: “Prestazione indegna, qui già tutti in discussione!”. Perchè da quel momento l’Albese è ritornata a macinare gioco e risultati, riportando agli occhi dei tifosi la bella squadra che aveva centrato la salvezza nello scorso campionato.

Dopo lo sfortunato pareggio in extremis con la capolista BonbonAsca, nell’infrasettimanale di giovedì i ragazzi di Giancarlo Rosso hanno centrato una splendida vittoria in rimonta contro un FC Savigliano costruita per stazionare nei piani alti della classifica. Una vittoria giunta dopo un primo tempo di passione e una ripresa tutta corsa e cuore, con il risultato ribaltato quando, con un uomo in meno complice l’espulsione per doppia ammonizione di Gai, le sorti dell’incontro parevano pendere a favore dei saviglianesi.

FC Savigliano che parte benissimo potendo contare davanti su due giocatori di categoria superiore quali Varvelli e De Peralta, e non è un caso se siano proprio i due attaccanti ex Bra a creare i maggiori pericoli alla retroguardia di un’Albese che, nel primo tempo, fatica a prendere le distanze agli avversari e a tessere valide azioni offensive. Quasi naturale, quindi, che al primo vero affondo i saviglianesi passino: imbucata di Mazzafera per Varvelli, l’attaccante al primo tentativo trova la grande risposta di Corradino ma, per sua fortuna, la palla gli carambola nuovamente addosso terminando la sua corsa in fondo alla rete. Un gol fortunoso, che però premia la maggiore intraprendenza della compagine ospite, che al 18′ potrebbe raddoppiare con un gol-fotocopia: incornata del solito Varvelli, riflesso da campione di Corradino, palla nuovamente sulla testa dell’attaccante saviglianese e sfera che esce di un soffio. L’Albese appare alle corde, l’FC Savigliano attacca con grande intensità e al 24′ va nuovamente vicino al gol quando De Peralta fugge sulla sinistra per mettere al centro un pallone invitante per Enrico Rosso, la difesa albese anticipa ma rinvia corto, dal limite arriva Brancato la cui conclusione centra il palo esterno.
Un campanello d’allarme troppo preoccupante per gli albesi che tentano di mettere la testa fuori dal guscio al 38′ quando, su un tiro/cross di Anania, D’Errico smanaccia goffamente, la palla giunge sui piedi di Gai che dal limite calcia alto. Primo, sterile sussulto albese in un primo tempo di chiara marca saviglianese.

Negli spogliatoi Giancarlo Rosso non le manda certo dire ai suoi, troppo timidi su un campo sul quale lo scoro anno era stata costruita la salvezza, e la sfuriata del tecnico langarolo pare sortire gli effetti sperati, perchè al rientro in campo è tutta un’altra Albese quella che aggredisce gli ospiti, e dopo una bella conclusione di Gallo che, dalla distanza, costringe D’Errico al miracolo per impedire alla sfera di insaccarsi sotto la traversa, l’Albese trova il pareggio: conclusione di Carluccio, D’Errico, non esente da colpe, respinge corto, sul pallone si avventa come un falco Bandirola che spedisce la palla in rete. E’ una bella Albese quella ora tiene testa al quotato FC Savigliano, per corsa ed intensità ricorda molto quella della scorsa stagione, ma tutto potrebbe rovinarsi al 37′ quando Gai commette fallo su Serino rimediando il secondo giallo e la doccia anticipata. Con un uomo in meno negli ultimi minuti i locali potrebbero patire il ritorno dei saviglianesi, ed invece, incredibilmente, a sbocciare è la rete del sorpasso albese che si materializza in zona Cesarini: pasticcio difensivo ospite, De Stefano rinvia corto, la palla giunge al neo entrato Mascarello che, con grande freddezza, fulmina D’Errico facendo esplodere San Cassiano.
Una vittoria che premia il carattere di un’Albese mai doma, che pareva spacciata dopo un primo tempo incolore, e punisce severamente un FC Savigiano cui va il demerito di non aver “matato” l’avversario nonostante le occasioni create.

 

ALBESE:: Corradino, Freda, Buso, Manasiev, Bregaij, Lagrasta, Carluccio, Anania, Bandirola, Gallo (13’st Mascarello), Gai. A disp. Bosticco, Penna, Dieye, Delsanto, Angelov, Upinot. All. Rosso

FC SAVIGLIANO: D’Errico, Passero, Rostagno, Mazzafera, De Stefano, Serino, Barbaro, Brancato, Varvelli, De Peralta (34’st Osella), Rosso Enrico (29’st Rosso Davide). A disp. Tulino, Chiambretto, Di Benedetto, Barbero, Bossolasco. All. Milani
Arbitro: D’Eusanio di Faenza

RETI: 12′ Varvelli (S), 18’st Bandirola (A), 44’st Mascarello (A)
Note: Espulso Gai (A) per doppia ammonizione. Ammoniti Lagrasta, Carluccio (A), Rostagno (S).