Allattamento al Seno: CN1 e S. Croce lanciano la campagna | In programma un evento il 1 ottobre a Saluzzo sul tema “Allattamento al seno: chiave per uno sviluppo sostenibile”

0
441

Campagna di informazione sul tema dell’allattamento al seno, con l’Asl CN1 capofila, in collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del S. Croce.

L’argomento rientra nei programmi ministeriali e degli assessorati regionali alla Sanità, il nostro compito è declinarla sul territorio attraverso un’azione di promozione che aiuti quei servizi (il Consultorio familiare, le Neonatologie …) che si rapportano direttamente con le future mamme o neo-mamme.

Cristina Nasi, pediatra presso l’ospedale di Savigliano, è referente regionale: “L’allattamento materno è il modo naturale di nutrire il piccolo di uomo e rappresenta pertanto lo standard di alimentazione ottimale. Non si tratta semplicemente di un’azione nutritiva: agenti anti-infettivi, cellule staminali, enzimi, molecole con azione ormonale e fattori di crescita fanno del latte materno liquido “vivo”, che svolge azioni importanti nei confronti di diversi tessuti. L’allattamento rappresenta inoltre una occasione unica di vicinanza e di contattato tra madre e bambino”.

Ci sono evidenze scientifiche ed epidemiologiche che dimostrano l’effetto dell’allattamento materno nel contribuire alla salute dei bambini e delle madri e di conseguenza nell’apportare benefici per la società e per il sistema sanitario.
Anche sulla rivista di informazione interaziendale “Salute Dintorni” di settembre, che dedica la copertina e un ampio inserto di approfondimento al tema, divulgando anche i dieci punti della politica dell’allattamento al seno, si trovano le testimonianze di due giovani mamme, i ricordi di una balia, spunti di riflessione tratti dall’arte e dalla letteratura. Un invito al lettore per soffermarsi e riflettere sulla sostanza di un tema che, soprattutto le molte evidenze scientifiche di benessere psico-fisico per il bambino e la mamma oltreché i vantaggi per l’ambiente, stanno riportando alla ribalta.

L’evento di Saluzzo

Nell’ambito della Settimana Mondiale sull’Allattamento al Seno (1/7 ottobre) è in programma un evento il 1 ottobre, dalle ore 15 alle 18, a Saluzzo (ala coperta di p.zza Cavour) sul tema “Allattamento al seno: chiave per uno sviluppo sostenibile”. Interverranno pediatri, psicologi, ostetriche, ma anche esperti che insegnano l’approccio del neonato alla lettura e alla musica. Una kermesse che ha lo scopo di coinvolgere i diretti interessati, ma anche il vasto pubblico che fa opinione su un tema trascurato da una stampa trascinata nel vortice delle nuove mode.