Home Attualità Cervere saluta una 180esima Fiera Zootecnica da “incorniciare”

Cervere saluta una 180esima Fiera Zootecnica da “incorniciare”

0
317

È l’allevatore Francesco Verrua, originario di Bra, il vincitore del premio artistico della Fiera zootecnica Cerverese numero 180 celebrata come di consueto nel week end di una Patronale… da “incorniciare”.

La rassegna bovina di Santa Croce ha radunato anche quest’anno in piazza San Sebastiano un parterre di allevatori rappresentativi del meglio della tradizione di sviluppo e promozione della razza Piemontese protagonista, con i suoi capi di bestiame, nelle stalle e nella tradizione enogastronomica provinciale e regionale.

 

Molto numeroso il pubblico di cittadini e di autorità intervenuto a inizio settimana per assistere al responso della Giuria tecnica della Fiera e partecipare attivamente alle premiazioni introdotte dal Sindaco Corrado Marchisio e dal Presidente degli Amici della Pro loco Giovanni Rinero in rappresentanza di quel volontariato turistico e sociale confermatosi determinante – a pari merito con gli Sponsor e con le numerose adesioni dal mondo allevatoriale – ai fini della riuscita organizzativa e di mercato dell’evento fieristico.

 

Verrua, in particolare, è prevalso nella categoria degli Animali da macello senza denti incisivi da adulto: a lui, assieme al primo Premio, è andata la creazione pittorica realizzata dall’artista Manuela Nucera, cui sono andati i ringraziamenti di premiati e organizzatori. Assieme a lei, attestazioni di plauso sono state espresse nei confronti della signora Elda Torrero, da vent’anni pilastro instancabile della rassegna zootecnica, e della consigliera comunale Nadia Allocco che, in quanto delegata ai rapporti con la Scuola, ha promosso fra i più giovani la conoscenza del mondo allevatoriale e della buona nutrizione che parte dalla salute dell’animale nella stalla.

 

“Arte, salute e tracciabilità sono i tre elementi fortibe caratterizzanti che hanno distinto la Fiera e la Patronale anche quest’anno, dimostrando nei fatti come economia agricola sia sinonimo di storia, tradizione secolare e cultura. Anche la solidarietà ha avuto il proprio ruolo di rilievo. Grazie di cuore a tutti i volontari, allevatori e operatori economici che hanno animato la kermesse, al pubblico sempre più fedele e numeroso, alla Giuria, ai numerosi sponsor privati e imprenditoriali e a Cr Fossano e Bcc Cherasco per il sostegno. Che l’autunno gastronomico abbia inizio nella valle dei Sa-Porri”, ha commentato nel soddisfatto bilancio complessivo il Sindaco Corrado Marchisio.

NESSUN COMMENTO