Alba: il Sindaco Maurizio Marello ha aperto l’evento “Take Care of Children”

0
327

E’ stato il Sindaco di Alba Maurizio Marello ad aprire l’evento “Take Care of Children”, la prima summer school sull’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Agenzia regionale In Liguria e con Food Cleanic, nella sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour ad Alba dal 16 al 18 settembre.

 

«Ringrazio gli organizzatori che hanno scelto la nostra città e questa sede per questa scuola – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello – Esprimo vivo apprezzamento per un tema che tocca da vicino soprattutto noi genitori. La crescita dei figli passa attraverso la crescita morale ma anche quella materiale di cui è importante occuparsi fin da subito. Tempo fa ho visitato il “museo vivente della dieta mediterranea” intitolato ad Ancel Keys, in frazione di Pioppi nel Comune di Pollica, (ndr. in provincia di Salerno). L’epidemiologo statunitense scelse Pioppi per vivere e visse a lungo fino a 100 anni. Ed è li che scoprì il nesso diretto tra regime alimentare e patologie cardiovascolari. Scoprì che il colesterolo presente negli statunitensi era molto, molto più alto rispetto a quello delle persone residenti nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo dove l’alimentazione è basata su olio extra vergine di oliva ed altri prodotti salutari della terra. Partì da questo per teorizzare i benefici della dieta mediterranea e la necessità di limitare dalla propria alimentazione i cibi nocivi. Le case farmaceutiche americane ed i grandi colossi dell’industria alimentare americana cominciarono a boicottarlo. Tant’è che le sue pubblicazioni furono osteggiate ed ancora oggi non ci sono molte riedizioni delle cose che lui ha scritto».

 

Così il Sindaco Marello durante la prima parte dell’evento coordinato da Enrico Bertino, Direttore della SC Neonatologia dell’Università̀ degli Studi di Torino, con gli interventi del neo Presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, di Giovanni Messori Ioli dell’Asl CN2 ed Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università̀ degli Studi di Torino.

 

c.s.