Cervere: 368 donatori per la serata Pro Accumoli. La “damigiana della solidarietà” resterà aperta anche per la Patronale

0
363

La solidarietà farà “Accumoli” anche in occasione della oramai imminente festa patronale di Santa Croce. La mitica damigiana, nella quale durante la serata di mercoledì 14 settembre sono confluiti i circa 3700 euro versati dai 368 partecipanti – bambini compresi per il tramite dei genitori – alla Amatriciana solidale, promossa dagli Amici della Pro loco di Cervere a favore dei colleghi della Pro di Accumoli, rimarrà infatti aperta per raccogliere ulteriori offerte nei giorni apicali della Patronale che nella terra del Porro si abbina alla Fiera zootecnica.

L’annuncio è stato confermato, sulle pagine Facebook di Comune e Uniti per Accumoli, dagli stessi organizzatori del Sodalizio turistico Cerverese:

 

“La grande partecipazione manifestata dalla Cittadinanza per ribadire solidarietà alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, che ha tragicamente martoriato Amatrice e Accumoli, è stata tale, anche per livello di sensibilità e attaccamento alla causa, da indurci a proseguire nell’intento benefico cogliendo l’opportunità offerta da Patronale e Fiera zootecnica che si verificano in maniera consequenziale nel mese corrente. Il ricavato andrà a sostenere gli amici e colleghi volontari della Pro loco di Accumoli impegnati in un’opera di ricostruzione anche del patrimonio di Socialità e tradizioni che sarà, assieme agli interventi strutturali e di sicurezza statica, fondamentale per riavviare il cammino di riscossa di una Comunità colpita da gravi perdite materiali e affettive”.

 

Aggiunge il Sindaco, Corrado Marchisio: “La Cervere solidale e della coesione non solo al proprio interno ma verso le realtà esterne, ha dimostrato una vitalità straordinaria che, come già era nei nostri intenti e “desiderata” fin da subito, è nostro obiettivo tenere accesa durante la prossima ravvicinata edizione di Patronale ed esposizione zootecnica, le due manifestazioni che inaugurano l’autunno cittadino con la volontà, in questo caso specifico, di renderlo meno doloroso e più carico di speranze per chi, in questo momento, ha bisogno di ricostruirsi materialmente e psicologicamente come Comunità. Cervere tifa Cervere per Accumoli e invita la Cittadinanza a una ulteriore prova di solidarietà, diretta e mirata, fra qualche giorno”.

 

Amici della Pro loco e Comune di Cervere, infine, ringraziano Dimar, Fly Eventi, MondoGelo, Teo Costa, Astec e Cedis per le sponsorizzazioni grazie alle quali è stato agevolato e facilitato l’allestimento della partecipata serata, a conferma di come, anche in momenti di protratta crisi generale, di fronte a cause Sociali forti il mondo imprenditoriale locale non rinunci a mobilitarsi.