Trasferito a Manta “Il laboratorio Artistico” di Carla Castagno | Dal mese di ottobre partono i corsi collettivi di pittura, disegno e illustrazione per bimbi e adulti

0
963

“Il Laboratorio Artistico” di Carla Castagno, illustratrice professionista, propone corsi di disegno, pittura e meditazione mandala.

I corsi collettivi di pittura, disegno e illustrazione per bimbi e adulti, iniziano da ottobre e lunedì 3 dalle 15 alle 18 è previsto un open day: lo slogan è “L’Arte è per tutti”.

 

L’illustratrice e artista originaria di Bagnolo Piemonte, diplomata al Dipartimento di Illustrazione dello IED di Torino, alterna la sua attività di disegnatrice di libri per bambini a quella di insegnante in vari corsi, e propone anche attività speciali come la meditazione mandala, più vicina a discipline come l’arterapia.

“Nei nostri corsi si disegna, si impara a dipingere, ci si sporca un po’ (come a casa non si potrebbe magari fare ) si incolla, si piega, si crea. I bimbi potranno sperimentare tecniche particolari coi materiali forniti dal Laboratorio, quali cere multitono, acquerelli, tempere, pastelli a olio, ecc… Verrà mostrato loro anche come si usano le matite colorate e i pennarelli, che tutti hanno ma di cui nessuno conosce le potenzialità”, spiega Carla.

E poi i trucchi per disegnare, che si trovano anche nei video pubblicati sul canale youtube aperto da “Il Laboratorio Artistico” ha anche una pagina facebook.

Lunedì 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 si terrà un “Open day” per i bimbi dai 6 anni-in su, che potranno scoprire le attività; i corsi collettivi partiranno il lunedì pomeriggio per i più grandi (ore 16-17) e il martedì per i più piccini (ore 16.15-17.15), mentre le date e gli orari dei corsi individuali si possono concordare direttamente.

Per gli adulti è in partenza un corso in 12 lezioni parte dal 5 ottobre ogni mercoledì dalle ore 21 alle 22 dove si imparerà lo schizzo di base, disegno dal vero, misure e proporzioni, natura morta, il ritratto, il corpo umano, l’ambiente, composizione e creazione di opere originali.

“Per i bimbi al di sotto dei 3 anni sono previste lezioni individuali, dopo una lezione di prova gratuita – continua Carla. “Sono bene accetti anche i bimbi “speciali” di ogni tipo, sopratutto alle lezioni individuali, che permettono di inserire elementi specifici adatti alle esigenze del singolo. Molti adulti invece ritengono di non essere “artisti” perchè così gli hanno fatto credere, ma io sono convinta che l’arte sia alla portata di tutti e ci si possa esprimere in molti modi creativi”.

Il Laboratorio Artistico di Manta è in via Rivoira 10 (vicino alla Scuola Materna)
Info: 339-5424849 [email protected] o sulla pagina facebook “Il laboratorio Artistico”.