Dal 24 settembre a Cuneo la mostra “Artieri fantastici”

0
441

Originalità, eccentricità e un po’ di mistero sono le parole chiave della mostra Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign, organizzata nell’ambito del progetto ‘Il cuNeo gotico’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per valorizzare il patrimonio neogotico del territorio.

Tante le opere esposte: oggetti di design un po’ dark, come la poltrona Jolly Roger a forma di teschio e la sedia-lapide dell’azienda Gufram; manufatti artistici insoliti come la statua del maialino pensata da Giuliano Babini nella cappella dedicata a Sant’Antonio Abate o l’inquietante demone drago decapitato di Andrea Salvatori. E anche grandi eccellenze della produzione artigianale cuneese come le splendide arpe della Salvi Harps di Piasco e le raffinate ceramiche del Laboratorio Besio 1842. E poi un’infinità di illustrazioni, fumetti e graphic novel, tutte in perfetto stile neogotico, come quelle realizzate dal celebre Attilio Mussino sulle pagine dello storico ‘Corriere dei piccoli’, o quelle di Marco Corona, Marco Cazzato e Giorgio Sommacal.

 

La mostra Artieri fantastici. Capolavori di artedesign è allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ed è suddivisa in tre sezioni.
La prima, L’omaggio al Compagnonaggio e ai “capolavori”, vede l’esposizione di alcuni oggetti in legno, pietra e altri materiali realizzati dai membri dei Compagnons du Tour de France, che mai hanno esposto sinora in Italia. A fianco di questi capolavori, alcune opere di artisti italiani. La seconda sezione si intitola Sette cappelle per sette sorelle ed è ambientata nelle cappelle laterali del San Francesco, dove troveranno spazio le tradizioni dell’artigianato delle principali località della provincia. Chiude la mostra la sezione Quattro fantastici, dedicata all’illustrazione e a quattro artisti legati al territorio cuneese.

 

Scheda di mostra
Titolo: Il cuNeo gotico. Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign
A cura di: Seminario di Arti Applicate/MIAAO della Congregazione dell’Oratorio di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili e con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano
Sede: Complesso monumentale di San Francesco, Cuneo.
Date e orari di apertura: da sabato 24 settembre a domenica 27 novembre 2016, da martedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30.
Inaugurazione: venerdì 23 settembre ore 18.
Ingresso: libero.
Info: 011.5611161; [email protected]; 0171.634175 (Museo Civico di Cuneo)