Presentata a Cherasco la terza edizione di Oktoberfest in Langhe | Tante le novità a partire dalla location sino ad arrivare dalla birra ufficiale

0
543

E’ stata presentata ufficialmente presso la sala consigliare del municipio di Cherasco, la terza edizione dell’Oktoberfest, che prenderà vita dopo lo straordinario successo delle due precedenti edizioni, nel cuore della cittadina langarola da giovedì 15 a domenica 18 settembre.

Un’edizione, la terza, che si prefigge di bissare il successo del 2015 quando si radunarono sotto il tipico tendone per immergersi nel clima tipicamente bavarese, 60.000 visitatori, ma a discapito del detto che “squadra che vince non si cambia”, l’edizione 2016 dell’Oktoberfest di Cherasco non sarà immune da novità.

Prima fra tutte la location, non più ospitata nella Piazza degli Alpini, ma allestita nel piazzale retrostante la caserma dei Carabinieri, in un innovativo tendone altro 18 metri in grado di ospitare 3.000 persone in aggiunta alle 1.000 acolte nel biergarten esterno, una scelta dettata da motivi logistici per offrire una migliore accessibilità e un maggiore ricircolo dentro e fuori il tendone.

Quindi novità assoluta sarà la birra, protagonista della festa, la cui scelta è caduta sulla Lowenbrau, una delle birre più antiche di Germania nonchè una delle 6 birre ufficiali autorizzate dall’OktoberFest di Monaco perchè risponde ai canoni di purezza dell’editto istituito nel 1516 chiamato Reinheitsgebot.
Tra le novità dell’edizione 2016 dell’Oktoberfest, il “matrimonio” con Satispay”, l’applicazione completamente gratuita nata in provincia di Cuneo, che consente di inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei negozi fisici e online convenzionati in modo semplice e immediato. Durante l’intera manifestazione sarà così possibile effettuare pagamenti utilizzando semplicemente il proprio smartphone inoltre, grazie al cashback, per ogni acquisto effettuato con Satispay all’Oktoberfest in Langhe sarà immediatamente riconosciuto all’utente un rimborso del 10%.

Infine, per i grandi e per i più piccoli, ad orari prestabiliti verrà attivata la caccia ai Pokemon con il goco tormentone Pokemon Go: anche se originariamente il gioco non è pensato per i bambini all’Oktoberfest verranno aiutati gli adulti a capire come coinvolgere i figli per divertirsi tutti insieme senza rischi. Nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 16 i bambini potranno,con i loro genitori,con fantasia e voglia di esplorare questo mondo in modo costruttivo, catturare i Pokemon.

Il terzo Oktoberfest di Cherasco è stato presentato dal sindaco Claudio Bogetti, l’ideatore e organizzatore Domenico Macrì, l’organizzatore Giuseppe Santaera, il presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Luigi Barbero e Virginia Sanchesi per la Comunicazione, mentre il Comandante Provinciale della Polizia Stradale, dott. Franco Fabbri ha sottolineato l’importanza di bere responsabile, per garantire un rientro sicuro a casa dopo una serata di festa.

Anche quest’anno, quindi, a supporto dell’Oktoberfest saranno garantite da Trenitalia, in collaborazione con la Regione Piemonte ed SFM, corse speciali del treno Bra – Torino, con copertura delle fasce serali, bus ed un servizio navetta , da e per Cherasco, per trasportare il visitatore nel vivo della festa lasciando a casa ogni pensiero. Infine chi decide di non bere alcol per quella sera e mettersi quindi alla guida, sarà atteso al “Punto Accoglienza Oktoberfest in Langhe”, zona di riferimento dell’evento, in cui si potrà effettuare l’alcol test gratuitamente.

Seguiranno a breve le video-interviste della presentazione e la fotogallery della serata.

Fabio Magliano