Cuneo: ricchissima stagione di spettacoli per il Teatro Toselli

0
411

La stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Toselli sarà fittissima, cui daranno la loro personalissima impronta grandi registi, autori tra i più originali attivi oggi in Italia, interpreti intensi, protagonisti della scena sia nazionale che internazionale, non solo teatrale ma anche cinematografica e musicale.

«Artisti che, ne siamo certi – dichiara l’Assessore alla cultura Alessandro Spedale – sapranno donare al pubblico emozioni indimenticabili».

 

Nel pensare la programmazione, un’attenzione particolare è stata indirizzata verso le produzioni più originali nell’interpretare con il loro lavoro il presente complesso in cui viviamo, anche nel momento in cui incontrano e si confrontano con grandi testi classici, perché questo è il miglior teatro: specchio del mondo, mezzo in grado di scardinare le nostre abitudini consolidate di spettatori, strumento – nelle sue più felici concretizzazioni – capace di stimolare visioni nuove, inedite epifanie.

 

Si comincia domenica 23 ottobre con il nuovo spettacolo di Alessandro Gassmann che mette in scena Qualcuno volò sul nido del cuculo nella versione adattata da Dale Wasserman per Broadway (poi divenuta sceneggiatura per il capolavoro cinematografico di Miloŝ Forman con protagonista Jack Nicholson), del celebre romanzo di Ken Kesey.

 

Domenica 13 novembre sarà la volta di Come vi piace, per la regia è di Leo Muscato, affermato regista di prosa e lirica. Una fra le commedie di William Shakespeare più amate e allestite in tutto il mondo, forse perché fra le più poetiche e divertenti che abbia scritto il Bardo.

 

Martedì 13 dicembre, sarà la prima volta a Cuneo per Michele Riondino (notissimo volto televisivo del giovane Montalbano) che in Angelicamente anarchici dà voce ad alcune delle pagine più belle di Sopra ogni cosa, il libro a cui Don Andrea Gallo ha lavorato fino all’ultimo dei suoi giorni, nel quale ha raccontato il suo quinto Vangelo: quello secondo Fabrizio De Andrè.

 

Ancora a dicembre, martedì 20 si torna al grande teatro classico con l’Ivanov di Anton Čechov nella versione di Filippo Dini (anche in scena).

 

Il 2017 si apre con una originalissima versione del Don Giovanni di W.A. Mozart ad opera dei Sacchi di sabbia di Giovanni Guerrieri, in programma venerdì 13 gennaio.

 

Martedì 24 gennaio a calcare le scene del Toselli sarà Anna Bonaiuto, protagonista del classico di Genet Le serve, uno straordinario esempio di continuo ribaltamento fra essere e apparire, fra immaginario e realtà”.

 

Sabato 4 febbraio sarà poi la volta di una compagnia protagonista del teatro italiano da più di un secolo: la Compagnia Luca De Filippo presenta Non ti pago.

 

Giovedì 9 febbraio approda a Cuneo la compagnia Musella Mazzarelli, autori tra i più rivoluzionari della scena italiana contemporanea, con il loro Strategie fatali.

 

Giovedì 16 febbraio poi, un grande ritorno: Mario Perrotta, indimenticabile Ligabue al Toselli due anni fa, porta in scena il suo nuovo progetto. Il milite ignoto racconta il primo vero momento di unità nazionale.

 

Per finire febbraio in bellezza, sabato 25 sarà la volta di un grande classico del teatro romantico: Jurij Ferrini presenta – e dà corpo – a Cyrano De Bergerac.

 

Giovedì 2 marzo, Marco Bocci, noto attore cinematografico (esordisce nel 2001 con Pupi Avati) e televisivo (Romanzo criminale, Squadra antimafia), interpreta Modigliani.

 

Venerdì 10 marzo ancora una firma tra le più promettenti del nostro teatro: Rosario Lisma porta in scena il suo Peperoni difficili.

 

Domenica 19 marzo, protagonista è la danza internazionale: la Thomas Noone Company presenta Medea. Forte e temuta, abbandona il suo paese per amore di Giasone.

 

Mercoledì 29 marzo è nuovamente in scena la prosa, con la meravigliosa Laura Morante protagonista di Locandiera B&B, riscrittura di Edoardo Erba (per la regia di Roberto Andò), ispirata al capolavoro di Carlo Goldoni.

 

Per finire in bellezza, sabato 8 aprile, protagonista sarà la musica con il premio Oscar Nicola Piovani e il suo La musica è pericolosa. La musica è pericolosa – Concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.