Eccellenza: Rivoli e Pro Dronero partono con il piede giusto. Goleade Fossano e Cheraschese | Pioggia di gol nella prima giornata: bene anche Corneliano e Saluzzo, ko Olmo ed Albese

0
914

Pioggia di gol, tante emozioni, nessun pareggio e prime importanti indicazioni dopo la prima giornata del campionato 2016-17 di Eccellenza: nel Girone B erano in programma due supersfide, ma le emozioni e lo spettacolo sono arrivati anche dagli altri campi.

 

Ma andiamo con ordine: il match più atteso era senza dubbio quello del “Morino” di Savigliano dove si affrontavano due delle più quotate pretendenti, se non alla vittoria finale, perlomeno ad un torneo d’alta classifica. Fra i rossoblu di Milani ed il Rivoli, a spuntarla sono i torinesi che passano in rimonta: dopo la punizione capolavoro di De Peralta in apertura, ci è voluta la doppietta, di testa, di bomber Cravetto (praticamente immediato l’1-1, ad inizio ripresa l’1-2) per regalare a mister Andreotti i primi tre punti di questa avventura. Una gara, comunque, che ha mostrato tutto il potenziale delle due formazioni in campo, in particolare degli ospiti, già in palla e che hanno mostrato buone trame di gioco e tanta qualità nei singoli. 

 

Con il piede giusto parte anche la Pro Dronero. Altra bella sfida, quella con il Castellazzo Bormida, tornato in Eccellenza dopo l’anno in Serie D: a decidere i 90′ del “Drago” un difensore, Franco, con i padroni di casa che mandano subito un segnale al campionato, vale a dire “ci siamo”. I risultati più roboanti, però, arrivano da Cherasco e Valenza: al “Roella” i bianconerostellati di Brovia spazzano via il malcapitato Acqui, in campo nonostante gravi problemi organizzativi, con mister Delvecchio che ha faticato a schierare un undici e ad evitare, così, multe ed eventuali penalizzazioni. Di fatto un allenamento per i “Lupi”, in gol con le doppiette di Pirrotta, Atomei ed Oddenino, e le reti di Capocchiano, Esposito e Pupillo. 

 

Cinquina clamorosa invece per il Fossano sul campo di una Valenzana Mado sì rimaneggiata (senza cinque titolari) ma pur sempre squadra attrezzata: i biancoblu di Viassi volano, giocando tra l’altro un grande primo tempo, grazie ad Alfiero (2), Romano (2) e Giraudo, lasciando ai locali solo la rete di Bosco su rigore. 

 

Esordio ok anche per altre due cuneesi, reduci da una stagione molto positiva e desiderose di ripetersi, cioè Corneliano Roero e Saluzzo: i rossoblu di Dessena si impongono sul Cavour grazie ai centri di Erbini (gol di rapina) e di Chiatellino, bravo a sfruttare l’assist di Melle; 2-0 anche per i granata di Rignanese, contro il sempre ostico Tortona: a colpire, Berrino e Favale.

 

Ko invece Albese ed Olmo: i langaroli cadono di misura ad Asti contro il Colline Alfieri Don Bosco (già vincente nel confronto di Coppa), puniti da Blini, mentre i girigiorossi di Calandra perdono 2-0 al “Cattaneo” di Alessandria di fronte al Bonbonasca, alla prima storica vittoria in Eccellenza. Decidono l’autorete di Bianco e la rete al 92′ di Fava. Non disputata Novese-Benarzole, praticamente certo lo 0-3 a tavolino.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA (Domenica 4 settembre 2016 ore 15)

BONBONASCA – OLMO 2-0

CHERASCHESE – ACQUI 9-0

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – ALBESE 1-0

CORNELIANO ROERO – CAVOUR 2-0

FC SAVIGLIANO – RIVOLI 1-2

NOVESE – BENARZOLE ND

PRO DRONERO – CASTELLAZZO BORMIDA 1-0

SALUZZO – TORTONA 2-0

VALENZANA MADO – FOSSANO 1-5

 

CLASSIFICA

Cheraschese 3, Fossano 3, Benarzole 3, Bonbonasca 3, Corneliano Roero 3, Saluzzo 3, Rivoli 3, Colline Alfieri Don Bosco 3, Pro Dronero 3, FC Savigliano 0, Albese 0, Castellazzo Bormida 0, Tortona 0, Cavour 0, Olmo 0, Novese 0, Valenzana Mado 0, Acqui 0.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento di Savigliano-Rivoli (Foto Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: Eccellenza: la FOTOGALLERY di Savigliano-Rivoli 1-2

 

Leggi anche: Savigliano-Rivoli 1-2: il commento post-partita dei due allenatori (VIDEO)

 

Leggi anche: Eccellenza: Cravetto firma la rimonta, il Rivoli espugna 2-1 Savigliano