Eccellenza: Cravetto firma la rimonta, il Rivoli espugna 2-1 Savigliano

0
473

Una cosa è certa: queste due squadre saranno protagoniste. Va al Rivoli il big match della prima giornata del Girone B di Eccellenza piemontese: i torinesi, guidato in panchina da Andreotti e Petrosino, hanno già dimostrato tutto il proprio potenziale rimontando e battendo il Savigliano grazie alla doppietta dell’ariete Francesco Cravetto e prendendosi subito tre punti su uno dei campi più difficile dell’intero torneo.

 

Al “Morino” è già atmosfera delle gare più attese, sia perchè si tratta del debutto per entrambe, sia perchè si sfidano due delle più accreditate per un campionato d’alto profilo. E l’inizio, non tradisce le attese: De Peralta, schierato in attacco con Varvelli, timbra subito il cartellino, pennellando una punizione-capolavoro che supera Valento sotto l’incrocio dei pali, per il vantaggio rossoblu.

 

La risposta ospite, però, non tarda ad arrivare: altro calcio piazzato, con Grauso che scodella da sinistra trovando la spizzata vincente di Cravetto che firma immediatamente l’1-1. Dopo l’inizio sprint, il match rallenta rimanendo comunque piacevole da seguire: al 20′ sventola di Saadi dai 20 metri, Tulino vola e salva. Dopo una fase centrale senza sussulti, è il Savigliano ad avere una buona chance nel finale: botta di Brancato dal limite, sfera fuori di poco.

 

La ripresa, di fatto, si apre con una doccia gelida per i padroni di casa, nell’afa del “Morino”: ancora un calcio da fermo, altro pallone crossato da sinistra e secondo colpo di testa vincente di Cravetto, con la palla che centra il palo interno e supera la linea di porta prima che Tulino possa smanacciare. 1-2, rimonta completata. I rossoblu provano a reagire subito ed a premere per tutto il resto del secondo tempo, alla ricerca del pari: eppure, nonostante i cambi effettuati da Milani, il Rivoli rischia poco, non permettendo a Varvelli e compagni di effettuare conclusioni veramente pericolose verso la porta avversaria. 2-1 esterno blindato fino alla fine e vittoria pesante: per il Savigliano invece, un ko che non smuove le ambizioni dei rossoblu, i quali cercheranno l’immediato riscatto sul sempre insidioso campo di Narzole.

 

SAVIGLIANO – RIVOLI  1-2

RETI: 5′ De Peralta (S), 8′ e 54′ Cravetto (R).

 

SAVIGLIANO (4-4-2): Tulino 6, Passerò 6, Bossolasco 5.5, Mazzafera 5.5, Di Stefano 6, Serino 6, Brancato 6, Barbaro 5.5 (73′ Osella), Varvelli 5.5, De Peralta 7, Rosso 5.5 (87′ Rosso E.). A disp. D’Errico, Chiambretto, Caula, Rostagno. All. Milani 6.

 

RIVOLI (4-4-2): Volante 6, Gandiglio 6, Gallace 6, Pavan 5.5, Grancitelli 6, Grauso 6.5, Lippo 6 (69′ Saffioti 6), Saadi 6.5, Cravetto 7.5, Sardo 6.5 (84′ Ferone) , Cervino 6 (66′ De Rosa 6). A disp. Ghiglione, Drago, Montanino, Dilonardo. All. Petrosino (Andreotti) 6.5

 

ARBITRO: Orazietti di Nichelino 6 (Ameglio di Torino e Cucchi di Pinerolo 6)

AMMONITI: Mazzafera, Bossolasco e Di Stefano (S), Gandiglio e Ferone (R).

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)