Serie D: Cuneo, battesimo infuocato contro il Varese | Esordio per i Fraschetti boys contro una delle squadre più blasonate del girone. Match in DIRETTA TESTUALE su IDEAWEBTV.IT

0
381

Finito il tempo degli esperimenti, spazio al campo. Dopo tanta attesa e qualche indecisione in piena estate legata alla categoria in cui militare nella stagione 2016/17, il Cuneo si lancia nella nuova esperienza in Serie D, con una prima giornata che sa subito di Lega Pro.

 

Avversario, in un esordio al “Paschiero” che si preannuncia infuocato, sarà il Varese, nobile del calcio di un tempo, con un importante passato nelle massime divisioni nazionali e pronto a ritornarci al più presto. Fallita, di fatto, nel 2015, quando non riuscì ad iscriversi al campionato di Lega Pro 2015/16, la società lombarda è rinata un anno fa, stravincendo il campionato di Eccellenza. Non inganni il recente battesimo: a parlare per i biancorossi è una storia che racconta di 10 partecipazioni al massimo campionato nazionale (3 nell’antica Prima Categoria, sette in Serie A), con un settimo posto nel 1966/67. Ma anche il passato prossimo parla a favore degli uomini di mister Ernestino Ramella, calciatore negli storici anni Settanta del club: quando, due anni orsono, França e soci centravano un importante ritorno in Lega Pro per il Cuneo, il Varese navigava ancora, anche se nei bassifondi, nella Serie B e, appena nel 2011/12, solo una sconfitta nella finale dei playoff di B contro la Sampdoria gli impedì di ritornare in Serie A.

 

Insomma, anche se non sempre la storia fa la differenza, quella del Varese sembra poter avere un peso in una Serie D ricca di squadre di blasone, anche perché strettamente connessa all’ingaggio di alcuni top player per la categoria nel corso del mercato estivo. Tra questi, Michele Ferri, difensore trentacinquenne ex di Palermo, Cagliari, Atalanta, Cesena e Vicenza tra le altre, Davide Bottone, centrocampista ex Torino, Vicenza, Cluj e Frosinone dalla grande qualità, o, infine, Matteo Scapini, vecchia conoscenza dei tifosi cuneesi, che incantò con 22 reti in 31 presenze nella Serie C2 girone A 2007/08. Sono questi alcuni dei nomi pesanti che descrivono al meglio quale tipo di avversario i Fraschetti boys andranno ad affrontare nella prima uscita stagionale domani al “Paschiero”.

 

Una sfida non facile, contro, forse, il peggiore degli avversari, anche se, come sempre, sarà il campo a parlare. Un campo in cui, con tutte le possibili variazioni del caso legate ad una prima giornata, il tecnico, grande ex della partita, avendo esordito in Serie B appena diciottenne con il Varese sotto la guida del mitico Eugenio Fascetti, dovrebbe scegliere questo undici: Gomis tra i pali, protetto da Toscano, Rizzo, Conrotto e Procida; Togni e Papa in mediana (probabile partenza dalla panchina per Andrea Rosso); Orofino e Raodio sugli esterni; davanti De Sena a sostegno di D’Antoni. Sarebbe confermato così, il 4-4-2, all’occorrenza 4-2-4, visto con il Bra in Coppa Italia, in attesa di poter passare al centrocampo a tre con l’inserimento negli schemi tattici dell’esperto colpo last minute Rosso.

 

Unico assente in casa cuneese è lo squalificato Alessandro Mondino, mentre mister Ramella dovrà fare a meno dell’infortunato Rolando e dello squalificato Giovio.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.45 IL MATCH DEL “FRATELLI PASCHIERO”. A SEGUIRE, APPROFONDIMENTI, INTERVISTE E TANTO ALTRO SULLA PARTITA. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – Prima giornata (domenica 4 settembre, ore 15.00)
Gozzano-Pro Settimo & Eureka
Borgosesia-Inveruno
Bustese-Caronnese
Chieri-Casale
Cuneo-Varese
Folgore Caratese-Oltrepovoghera
Pro Sesto-Bra
Varesina-Legnano
Verbania-Pinerolo

 

Carlo Cerutti