Bra saluta l’arrivo dell’autunno con un’agenda piena di eventi

0
364

Bra chiude l’estate ed inizia l’autunno con un calendario ricco come non mai, con moltissimi appuntamenti da segnare in agenda, di settimana in settimana, per vivere la città a 360°.

Musica, arte, folklore, sport, enogastronomia, volontariato e tanto altro: il mix di eventi in programma per il Passaggio a Bra in tempo d’autunno 2016 non esclude nessuno. Dopo le emozionanti note di Ezio Bosso, in concerto il 1° settembre all’Agenzia di Pollenzo per un tappa del nuovo “Attraverso Festival”, si prosegue sabato 3 con l’inedito “I cortili del tango”: il fascino di questo ballo riempirà da mattina a notte il centro storico della città nella zona di corso Garibaldi che, il giorno successivo, accoglierà, come da tradizione, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. Nel pomeriggio, dalle 15, alla Zizzola, spazio invece ai giovani: la Consulta comunale per le politiche giovanili organizza un meeting con riflessioni e conferenze su temi di attualità, concerti dal vivo, esposizioni d’arte e mercatino.

 

Futuristi a palazzo Mathis
L’8 Settembre, in concomitanza con la festa patronale, si rinnova l’irrinunciabile appuntamento con la grande arte a Palazzo Mathis: alle 18 c’è il vernissage della mostra “La macchina del movimento: dai futuristi ai contemporanei”. Le sale dello storico palazzo di piazza Caduti per la libertà accolgono, tra l’altro, opere di Balla, Sironi, Fillia, Prampolini. La sera, chiude il cartellone della rassegna itinerante di cinema d’autore “Periferia cuore della città” con un appuntamento dedicato ai cortometraggi, in piazza Caduti per la libertà.

 

Tra sbandieratori, musici, Ludobus e arte di strada
L’intenso programma del secondo weekend di settembre si apre venerdì 9 con la cerimonia di inaugurazione della “Tenzone aurea 2016”: dopo il successo riscosso nel 2011, Bra torna ad ospitare, per tre giorni, il massimo campionato italiano di sbandieratori e musici con le finalissime della categoria A1. Nello stesso fine settimana, il centro della città si trasforma in un grande parco divertimenti a cielo aperto: Ludobus provenienti da tutta Italia portano a Bra il loro patrimonio di giochi e intrattenimenti di ogni tempo che catalizzeranno l’attenzione di adulti e piccini in un’atmosfera magica e festosa arricchita dalle performance e dalla musica degli Artisti di strada. Lunedì 12, invece, spazio alla musica folk con “A pacchianeddra Sansustisa”: il gruppo calabrese si esibirà dal vivo i concerto e balli popolari, dalle 21 in piazza Giolitti. Giovedì 15, nel quartiere Oltreferrovia, sarà recuperata una delle serata della rassegna di cinema all’aperto: alle 22 si proietta “Irrational man” commedia firmata Woody Allen. Ingresso libero.

 

Sport e volontariato in piazza
“Rosso di sera” (in corso Cottolengo) e “Bra comics” (al Movicentro, anche la domenica) sono i due eventi in programma il 17 settembre mentre domenica 18 tornano gli appuntamenti con “Sport in piazza”, “Volontariamente” e “La notte dei campioni”, una vetrina completa delle attività sportive e sociali presenti sotto la Zizzola. Durante la giornata sarà allestito anche il Mercato della Terra di Slow Food mentre l’Ascom ha organizzato la sesta edizione di “Desbarasuma”: i commercianti allestiranno bancarelle fuori dai negozi con tante proposte a prezzi scontati dalle 10 alle 19.

 

La festa delle Pro loco e “Da cortile a cortile”
Se tra il 22 e il 26 settembre, in concomitanza con la nuova edizione “en plein air” di Salone del Gusto – Terra Madre 2016, le meraviglie gastronomiche (e non solo) di Bra sanno presenti a Torino, il 24 settembre buon vino e piatti tipici conquisteranno, di nuovo, piazza Carlo Alberto in occasione di “Prolocoincittà”. E così che quest’anno, il Settembre braidese si “allunga” fino ad inizio ottobre ancora nel segno della gastronomia di qualità per una nuova edizione di “Da Cortile a Cortile” che con il suo menù itinerante servito in suggestivi “angoli” del centro storico porterà a Bra il 2 ottobre ancora tanti turisti, anche a bordo del treno a vapore. A metà mese, dal 14 al 16 ottobre, torna anche l’appuntamento dedicato alla creatività indipendente “Chiamata alle arti”: l’evento, promosso dall’associazione “Switch on future” si svolgerà al Movicentro con incontri, mostre, esposizioni, musica.

 

Il programma di “Passaggio a Bra in tempo di autunno” è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Bra Spa, Camera di commercio di Cuneo, Ascom Bra, Atl Langhe e Roero, Bra energia, Big Store, Spazio Abbigliamento, Jardecò, Baratti e Milano, Spazio Auto; partner tecnici Novamont e Consorzio Tutela Roero. Maggiori informazioni al numero 0172.430185 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected] su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali canali social, cercando @comunebra.

 

c.s.