I Mau Mau e BandaKadabra infiammano la prima serata dell’Attraverso Festival

0
488

E’ stata tenuta a battesimo ieri sera, premiata da una ricca partecipazione di pubblico, la prima edizione dell’Attraverso Festival, l’evento che sino al 4 settembre porterà eventi musicali, culturali ed enogastronomici negli angoli più suggestivi di Langhe, Roero e Monferrato.

Teatro della “prima” è stato il cortile del Castello di Grinzane Cavour, preso di mira sin dal tardo pomeriggio da un nutrito numero di curiosi che prima hanno potuto godere dell’aperitivo, quindi sono stati spettatori di due concerti d’eccezione. Ad aprire le danze l’irriverente performance dei torinesi BanaKadabra, un divertentissimo collettivo che, tra musica e “cabaret”, ha intrattenuto i presenti con uno scatenato mix sonoro pescato tra jazz, klezmer, musica bandistica e dispensando sketch nei quali il pubblico è stato direttamente coinvolto trovandosi, tra le risate, primo protagonista. Una piacevole sorpresa per un gruppo che sarà protagonista più volte nell’ambito del festival, essendo stato inserito in programma il 27 agosto ad Ovada, il 28 agosto a Monticello d’Alba ed il 3 settembre a Canelli.

Protagonisti assoluti della serata sono stati i torinesi Mau Mau, i padri del world beat italiano. Il gruppo di Luca Morino e Fabio Barovero salgono sul palco poco prima delle 22 e subito un pensiero alle vittime del terremoto in Centro Italia, alle quali viene dedicata “8.000 Km”, canzone che da il titolo all’ultimo lavoro uscito lo scorso 6 maggio, cui spetta il compito di dare il là ad un’esplosione di colori e di suoni, di atmosfere e di personaggi, da quel “dio ma anche un po’ demonio” che regna nei nostri campi, il “Mais”, il bandito Michelina Di Cesare, protagonista in “Briganti” con il monito amaro di Luca Morino che, in coda al brano, ricorda che “chi si mette contro il Paese, muore”, e poi viaggi, luoghi, come “Miramare”, suoni per pensare, suoni per fare ballare, e ha ballato tanto il pubblico di Grinzane ai piedi del palco, sotto il castello, trascinato dalle melodie e dai ritmi mediterranei della band.

Un successo, artistico e di pubblico, che fa bene sperare gli organizzatori dell’Attraverso Festival per il prosieguo dell’evento, come sottolinea a fine serata una visibilmente soddisfatta Paola Farinetti “Era un’incognita come tutte le cose che vanno a iniziare. Vedere tutta questa gente nel cortile del Castello di Grinzane, vedere la fila al banco gastronomico, ci fa capire che la serata è riuscita e che la strada intrapresa è quella giusta. Era nostra intenzione dare vita ad un evento diverso da tutti gli altri, molto “easy”. A fine estate, quando la gente rientra dalle vacanze e si appresta a tornare alla quotidianità, c’è bisogno di qualcosa di rilassato e rilassante come questo festival, dove regna l’atmosfera, la buona musica, la buona cucina e tutto inserito in un contesto unico come quello degli angoli più suggestivi di un territorio patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le province di Cuneo, Asti e Alessandria sono geograficamente vicine ma non c’è mai stata una grande interazione tra di esse, con Attraverso Festival siamo andati a creare una cooperazione che speriamo possa durare nel tempo”

Prossimo appuntamento “Cuneese” per l’Attraverso Festival sabato 27 agosto a La Morra in Piazza Castello con il concerto dei Bandaradan mentre, dalle 18, 18 performance de I Narratori del Vino e stand enogastronomici a cura della Pro Loco di La Morra.

 

Fabio Magliano – Alice Ferrero